Oracle unisce le tecnologie ottenute da due recenti acquisizioni, quella del player specializzato in brand safety Grapeshot ad aprile e quella della società di misurazioni Moat lo scorso anno, in un nuovo prodotto. Si chiama Pre-Bid by Moat ed analizza le inventory prima che siano messe all'asta sulle piattaforme programmatiche, per verificare che siano brand safe, viewable e libere da frodi.
La soluzione sarà disponibile all'interno del già esistente filtro di brand safety pre-bid di Grapeshot, e integrato con varie DSP come Adobe Advertising Cloud, Amobee, dataxu, MediaMath e The Trade Desk.
Già a partire dall'acquisizione delle due società, le soluzioni di verifica e controllo di Grapeshot e Moat sono state messe a disposizione degli utilizzatori di Oracle Data Cloud. Ma, stando a quanto dichiara l'Head of Product Mark Kopera, si tratta della prima volta che l'analisi delle inventory da parte di Moat per traffico invalido e viewability è reso disponibile prima che gli spazi vengano messi all'asta. Precedentemente, il servizio era disponibile nel momento del caricamento della pagina per acquisti non in programmatic (nel caso bloccando l'erogazione dell'annuncio), o - nel caso di ambienti programmatici - dopo l'acquisto.
Adesso, nel caso Moat o Grapeshot individuino dei problemi in pre-bid, l'asta non verrà condotta.