• Programmatic
  • Engage conference

13/06/2019
di Alessandra La Rosa

Nel mondo, il 62% di tutte le campagne display digital è in programmatic

La pubblicità su piattaforma continua a lasciarsi dietro gli acquisti diretti nel mercato della pubblicità display online. Lo rivela uno studio globale

Oggi nella nostra rassegna parliamo di digital audio, dell'andamento del mercato programmatico e degli ultimi sviluppi del progetto Marcel di Publicis Groupe.

Nel mondo, il 62% di tutte le campagne display digital è in programmatic

Il Programmatic continua a lasciarsi dietro gli acquisti diretti nel mercato globale della digital display: attualmente, il 62% di tutte le campagne display su internet è venduto tramite piattaforma. E' quanto rileva la ricerca 2019 Internet Trends Report di Mary Meeker, venture capitalist americana ed ex analista di titoli di Wall Street. Secondo lo studio, gli investimenti sulla pubblicità online sono aumentati del 22% nel 2018, ma i fatturati adv delle principali piattaforme (Google, Facebook, Twitter, Amazon, Snapchat e Pinterest) sono rallentati di circa il 9%, con l'avanzata di nuove piattaforme. Leggi di più su The Drum.

Digital audio adv, Pandora lancia una divisione di consulenza per i brand

Con l'avanzata del digital audio, gli editori cominciano a dotarsi di strumenti per aiutare i brand ad approcciare al meglio questo canale. Un esempio è Pandora, concorrente americano di Spotify, che ha lanciato Studio Resonate, una divisione di consulenza volta ad assistere le aziende in vari compiti richiesti nella creazione di comunicazioni audio efficaci. Come la creazione di un "sonic logo", ossia un suono o un jingle riconoscibile per uno specifico brand. La divisione fornirà anche servizi come creatività audio, strategia e attivazioni live. Leggi di più su AdAge.

Publicis Groupe: Marcel debutta (in fase pilota) in UK

Lo scorso anno, Publicis Groupe ha fatto scalpore decidendo di non partecipare al Festival di Cannes per concentrarsi sulla realizzazione di Marcel, una piattaforma tecnologica per la comunicazione interna della holding. Quest'anno il gruppo sulla Croisette ci sarà, ma Marcel a che punto è? Publicis ha annunciato di averlo definitivamente lanciato nel mondo operativo, attraverso un programma pilota in UK. I test sono volti a raccogliere feedback dagli utilizzatori dello strumento e individuare potenziali bug prima che la piattaforma faccia il suo debutto in altri mercati. Leggi di più su MediaPost.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI