• Programmatic
  • Engage conference

20/11/2018
di Rosa Guerrieri

Mobile App Install, in aumento le frodi. Lo rivela uno studio globale

La quantità di installazioni "fake" è sensibilmente aumentata nel tempo. Un fenomeno costato alle aziende lo scorso anno 2 miliardi di dollari

243153.png

Il trend dell'ad fraud è arrivato anche nel mondo delle app. Lo conferma uno studio della società di mobile attribution AppsFlyer, che ha analizzato 17 miliardi di installazioni di app su 7 mila applicazioni a livello globale. Dalla ricerca è emerso che oltre un quarto delle installazioni analizzate dalla società nel periodo in esame (novembre 2017 - ottobre 2018) è fraudolento, e che la quantità di installazioni "fake" - ossia la pratica di quelle società che si prendono il merito di aver fatto scaricare un'app a un utente - è sensibilmente aumentata nel tempo. app-install-fraud-2018 Secondo stime di eMarketer, quest'anno verranno spesi in annunci di app-install circa 7,1 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 6,5 miliardi dell'anno scorso. Un trend che si sta rivelando particolarmente oneroso per gli inserzionisti. Un report della società di performance marketing Tune ha rivelato che le frodi di app-install sono costate alle aziende lo scorso anno 2 miliardi di dollari. Secondo il player anti-frode DataVisor, inoltre, in alcuni ad network la metà delle app-install erano fraudolente. E il trend in crescita delle frodi in ambiente app è stato confermato anche da Google, che nel 2017 ha rimosso 700 mila applicazioni fraudolente dal suo Play Store, un numero in crescita del 70% rispetto al 2016.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI