MasterCard punta sul retail media e lancia il suo network
I partner del progetto sono Citi, American Airlines, Microsoft e WPP
In un mercato del retail media in forte crescita, MasterCard lancia il suo network Mastercard Commerce Media. Grazie all’utilizzo dei propri dati legati alle transazioni — oltre 160 miliardi di operazioni elaborate nel 2024 — e a una base di 25.000 inserzionisti e 500 milioni di consumatori registrati, si legge nel comunicato, la piattaforma promette agli advertiser un ritorno sugli investimenti fino a 22 volte superiore (ROAS).
Craig Vosburg, Chief Services Officer di Mastercard, ha dichiarato: “Mastercard Commerce Media è un’estensione naturale delle connessioni di fiducia che rappresentano il nostro marchio. Non siamo solo ben posizionati per portare avanti una rete di commerce media su larga scala: siamo i più adatti a farlo.”
Oltre ad affidarsi alla tecnologia proprietaria, il progetto si fonda su diverse partnership strategiche con Citi, American Airlines e Microsoft. Mastercard sta inoltre consolidando la sua collaborazione con WPP per coinvolgere brand e investitori pubblicitari. La società ha nominato WPP Media come suo partner media globale ad agosto.
Mastercard Commerce Media, come funziona
Attraverso la piattaforma, gli inserzionisti possono proporre sconti, cashback, incentivi e campagne mirate a segmenti di pubblico in linea con i loro obiettivi di business. Mastercard utilizza i propri insight per identificare l’audience ideale e consegnare contenuti anche on the move, durante i viaggi o negli spostamenti quotidiani. Una volta attivata l’offerta sulla carta, l’acquisto viene attribuito in modo diretto al contenuto servito.
Oltre ai tradizionali meccanismi di cashback, Mastercard Commerce Media si propone come acceleratore di brand loyalty, consentendo ai publisher di strutturare programmi di rewarding personalizzati.