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31/01/2019
di Cosimo Vestito

I marketer che investono in IA aumentano vendite e customer retention

Lo rivela un sondaggio condotto da Quantcast, in collaborazione con Forbes Insights, su un campione di oltre 500 marketing manager. La General Manager Italia della società martech: "Risultati concreti per i brand"

Incremento delle vendite e crescita della customer retention. Sono questi gli impatti positivi più evidenti che registrano i marketer sul bilancio aziendale dopo aver investito in IA. A rivelarlo un recente sondaggio condotto da Quantcast in collaborazione con Forbes Insights su un panel di oltre 500 marketing manager di tutto il mondo per capire come l'intelligenza artificiale può ottimizzare le strategie di marketing e come marchi digitalmente esperti possono interagire con il pubblico giusto in modo rilevante. Sulla base dei risultati ottenuti, Quantcast e Forbes Insights hanno sviluppato il Punteggio per la Maturità dei brand del XXI secolo. Uno strumento per comprendere le caratteristiche e le qualità dei marchi maturi a livello digitale che ha permesso di classificare gli intervistati come “Leader” e “Ritardatari” e di constatare come nel 2018 i primi abbiano incrementato il fatturato del 15%, mentre i secondi solo del 7%. A questi dati si aggiungono ulteriori risultati che la piattaforma AI-driven ha raccolto nel report “Lezioni dai brand del XXI secolo”. Tra i principali si evidenziano:

  • I brand pianificano di adottare soluzioni AI con entusiasmo nei prossimi 3 anni
    • Il 53% prevede di aumentare l’investimento in AI del 25-49%
    • Quasi un quinto (17%) assicura invece un incremento del budget tra il 50 e il 74%
  • Maggiore impatto sul business grazie all’utilizzo dell’AI nelle attività marketing
    • Il 52% degli intervistati ha registrato un aumento delle vendite
    • Il 51% ha riscontrato invece un aumento della customer retention
  • I marketer sono ottimisti riguardo ai benefici che l’IA sarà in grado di apportare
    • L’80% dichiara che la tecnologia IA, esonerandoli da alcune mansioni quotidiane, gli permetterà di concentrarsi maggiormente sulla strategia
    • Il 58% afferma che perfezionerà la customer experience online
    • Più della metà (55%) sostiene invece che genererà messaggi targettizzati e personalizzati.
Guardando oltre l’entusiasmo che circonda oggi l’IA e il machine learning, scopriamo brand che stanno davvero ottenendo risultati reali e positivi, come dimostra questa ricerca. I cambiamenti nei comportamenti e nelle preferenze dei consumatori avvengono troppo velocemente ed è difficile stare al passo con essi. Le macchine possono aiutare ad identificare accuratamente i pattern nelle preferenze e adattare automaticamente il targeting e l’attivazione della campagna. Ecco perché i marketer dovrebbero cercare di essere tra i leader quando si tratta di implementare tecnologie basate sull’AI e il machine learning sia tramite lo sviluppo interno che affidandosi a partner specializzati”, ha commentato Ilaria Zampori, General Manager di Quantcast Italia.

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