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26/11/2018
di Rosa Guerrieri

La tecnologia può migliorare lo storytelling? Sì, secondo Adform

Il tema del (positivo) rapporto tra creatività pubblicitaria e dati è al centro di un nuovo white paper della società di ad tech

Avere a disposizione dati in tempo reale significa poter fornire esperienze più rilevanti al singolo consumatore, allo stesso tempo fornendo risultati dinamici e misurabili. E' quanto rivela Adform in un suo nuovo whitepaper, dal titolo "The Art and Science of Digital Storytelling: The Five Rs of Creative Advertising". Il documento indaga il tema della creatività pubblicitaria, e come esso possa unirsi al meglio a quello dei dati per rendere le campagne ancora più personalizzate ed efficaci. In questo senso, Adform introduce il concetto delle "Cinque R della creatività pubblicitaria", ossia Real-time, Reportistica, Reach, Rilevanza e Reazione. In particolare, la società sottolinea perché sia importante per i brand incorporare uno storytelling d'impatto nelle loro campagne, che possa rendere il come, cosa e perché della loro offerta: in un mercato in cui la spesa pubblicitaria globale si appresta a superare i 630 miliardi di dollari nel 2018, le aziende dovrebbero dimenticare lo storytelling lineare, e puntare invece a creare campagne con storie dalle strutture complesse che possano catturare il giusto pubblico, nel giusto momento e sulla giusta piattaforma, con messaggi d'impatto. E qui si inseriscono le "Cinque R", capaci di determinare come le tecnologie possano supportare i brand - attraverso retargeting, annunci dinamici, targeting cross-device e messaggi sequenziali - per raggiungere uno storytelling efficace e di impatto. Alcune altre evidenze del documento:

  • E' il rapporto tra analytics, dati e creatività che costruisce il framework di base per una storia;
  • Man mano che nuovi mezzi vengono integrati, come il cross-device o modelli look-a-like, aumenta il pitenziale per uno storytelling più stimolante e diversificato;
  • Le campagne devono avere un gancio emozionale per connettersi col pubblico e influenzare le azioni.
Il white paper è scaricabile a questo link.

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