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23/07/2018
di Rosa Guerrieri

In calo la viewability in Italia nel Q2 2018: -8%. I nuovi dati Meetrics

Secondo la società, il valore medio di visibilità delle inventory si attesta al 56%. Scende anche quello video, ora a quota 60%. Fortunato: «Un campanello d'allarme»

Cala la viewability in Italia nel secondo trimestre 2018. Secondo i nuovi dati di Meetrics, il tasso medio di visibilità delle inventory italiane ha registrato un -8% negli ultimi tre mesi, passando dal 64% del primo trimestre al 56%. Secondo la società, si tratta del valore più basso per il mercato italiano finora. Uno sguardo più dettagliato nei numeri indica che il risultato è determinato da un sempre crescente volume di traffico mobile. Un campanello d'allarme, secondo il Country Manager Italia di Meetrics Simone Fortunato: «L'ultimo rapporto di riferimento sulla viewability mostra come i tassi di visibilità nel mercato italiano siano inferiori alla media europea. C'è molto spazio per migliorare e dobbiamo usarlo per garantire una qualità costante. Anche se è il valore complessivo è particolarmente limitato nel risultato dall'alto numero di dispositivi mobili utilizzati nel periodo, alcuni formati display vedono ridursi i loro tassi di viewability». A livello internazionale, il benchmark di viewability si attesta al 61%, guidato dal mercato austriaco con un tasso del 73%, seguito dalla Svezia al 64%. Significativi miglioramenti vengono attesi nel mercato polacco dove il tasso di viewability è esattamente del 50%, evidenziando come solo la metà degli annunci pubblicati venga effettivamente vista.

La viewability video

Anche i tassi di viewability video stanno decrescendo proporzionalmente in Italia. Nel primo trimestre il valore era piuttosto incoraggiante: 72%. Ma stavolta volta l'analisi descrive un'effettiva visualizzazione solo del 60% degli annunci video. Per quanto in calo, il riferimento resta comunque positivo se comparato alla media internazionale, attestata al 53%. La base dei Benchmark sulla viewability di Meetrics è la definizione "50/1" di IAB e del Media Rating Council (MRC) per cui almeno il 50% dello spazio pubblicitario deve essere stato nell'area visibile del browser per almeno un secondo. Per gli annunci video, il parametro è "50/2", il che significa che l'annuncio video deve essere stato visibile per almeno 2 secondi con almeno il 50 percento dell'area.

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