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09/11/2018
di Alessandra La Rosa

Il futuro del digital? Passerà da header bidding, evoluzione del dato e blockchain

In occasione del Milan Seller Exchange 2018, Rubicon Project ha fornito la sua personale visione dello sviluppo del mercato, che coinvolgerà anche formati e user experience

Formare e informare, offrendo la propria personale visione del mercato ad tech e della sua evoluzione. Con questo obiettivo, Rubicon Project ha organizzato nei giorni scorsi a Milano il Milan Seller Exchange 2018, un incontro dedicato alla industry "lato offerta" della pubblicità digitale, e che per la prima volta ha riunito a livello internazionale player italiani, spagnoli e dell'area MENA. «Il nostro obiettivo, con eventi come questo, è riuscire a fare il punto sulla situazione del mercato con i nostri partner, e condividere con loro la nostra visione del mercato attuale e di quelli che saranno i suoi prossimi trend - spiega a Programmatic Italia Sara Buluggiu, managing director Italy, Spain e MENA di Rubicon Project -. Quest'anno siamo molto soddisfatti perché l'evento prende un respiro internazionale: pensiamo sia molto importante mettere nella stessa stanza varie realtà affini di Paesi diversi». E ad alternarsi sul palco dell'evento sono stati non solo manager - italiani e internazionali - della società, ma anche numerosi ospiti. Tanti i temi toccati, dallo scenario del mercato ai consigli sui contenuti di successo per colpire determinati target, dallo stato degli exchange ai prossimi sviluppi dell'header bidding, dagli effetti del GDPR a 5 mesi dalla sua definitiva entrata in vigore alla visione del mercato lato buyer e lato seller. Ospite d'eccezione dell'incontro, il CTO di Rubicon Project Tom Kershaw, che ha fornito una sua personale visione del futuro del digitale. Un mercato destinato ad evolvere profondamente da qui a 7 anni, complici l'effetto blockchain, un uso più avanzato dei dati e l'apporto dell'header bidding, che ormai è diventato uno standard. «La blockchain avrà importanti effetti sulla pubblicità digitale, migliorerà l'efficienza, le infrastrutture di lavoro, la trasparenza e le discrepanze in termini di billing», e non a caso Rubicon Project sta lavorando su vari progetti che vedranno la luce nel 2019 e che utilizzeranno questa tecnologia a favore di un servizio ai clienti più efficace ed efficiente, che coinvolgerà gli ambiti della trasparenza, dei pagamenti in tempo reale, dei micropagamenti, della viewability e dell'identity. Sul fronte dati, fondamentale sarà invece il tema dell'identity mapping, con la necessità di avere dei data model capaci di fornire una visione più completa dell'utente, laddove i cookie verranno progressivamente abbandonati come strumenti di targeting a favore di un utilizzo più forte dell'AI e di modelli predittivi. Allo stesso modo, cambierà anche la user experience: «Le aziende avranno necessità di adattarsi a un nuovo modello di erogazione del contenuto - ha spiegato Kershaw -, si sta infatti passando da un paradigma basato sulla ricerca e sulla scoperta, ad un altro in cui non sono gli utenti a cercare i contenuti ma il contrario». Ed evolveranno anche i formati, «a favore di un ampliamento dell'uso del video, e di altre innovazioni come la realtà virtuale». Non a caso il video, che tra l'altro è ancora uno dei driver di crescita di Rubicon Project come è emerso dall'ultima trimestrale, continuerà ad essere uno dei principali focus della società anche nel prossimo futuro, come ci ha spiegato il CTO a margine dell'evento: «Nel prossimo futuro ci concentreremo soprattutto su tre aspetti: il video, mirando a consentire ai nostri clienti di sfruttarne il potenziale su più mezzi attraverso format innovativi; l'header bidding, per cui abbiamo appena lanciato la nostra offerta managed; e i private marketplace».

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