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di Simone Freddi

Digital audio: l'adtech francese Audion compra Mentre ed entra in Italia

La società opera con un tecnologia che consente agli editori di produrre, distribuire e monetizzare contenuti audio digitali su tutte le piattaforme. A Georgia Giannattasio il ruolo di Country Manager

Georgia Giannattasio (a sinistra nella foto) diventa Country Manager di Audion Italia

Georgia Giannattasio (a sinistra nella foto) diventa Country Manager di Audion Italia

La compagnia adtech francese Audion, specializzata in soluzioni di digital audio advertising, entra nel nostro Paese: lo fa attraverso l’acquisizione di Mentre, la società specializzata in branded podcast fondata nel 2020 da Georgia Giannattasio, Federica Celi e Michele Quaini.

Nasce così Audion Italia, con Georgia Giannattasio che ne assume il ruolo di Country Manager. "Sono molto felice che il progetto di Mentre sia arrivato ad un traguardo così importante e sono entusiasta di iniziare questo percorso con Audion e portare nel mercato italiano questi servizi e prodotti unici che sono certa contribuiranno a plasmare il settore del digital audio advertising”, dice la neo Country Manager di Audion Italia.

Cosa fa Audion

Fondata nel 2018 da Arthur Larrey e Kamel El Hadef, Audion opera attraverso una tecnologia che consente agli editori di produrre, distribuire e monetizzare i propri contenuti audio, e agli investitori pubblicitari la possibilità di raggiungere le audience che cercano, offrendo performance misurabili.


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L’espansione in Italia segue il round di finanziamento, completato alla fine del 2022 pari a 6 milioni di euro, che ha tra gli obiettivi principali propria la crescita internazionale. Quello dell’audio è, infatti, un trend in piena espansione in tutto il mondo: in Italia, si contano circa 15 milioni di ascoltatori di podcast e contenuti audio digitali, con un mercato pubblicitario che secondo alcune stime potrebbe superare i 50 milioni di euro nel 2023.

In questo scenario di crescita, Audion si propone di rendere il digital audio più accessibile e sostenibile. Grazie alla sua piattaforma tecnologica, gli editori (inclusi quelli radiofonici), possono monetizzare con un solo click gli ascolti di tutti i contenuti audio prodotti in modo personalizzato e mirato, indipendentemente dalla piattaforma di ascolto, in modo automatico tramite pubblicità o in abbonamento.

Inoltre, possono ospitare e distribuire i propri contenuti audio su tutte le piattaforme di ascolto (come Spotify, Apple o Deezer), usufruire di un player proprietario, oppure creare nuovi contenuti grazie a PrintAudio, soluzione di text-to-speech che trasforma gli articoli in podcast.


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“Con Audion, abbiamo sviluppato il primo modello end-to-end di monetizzazione dedicato all'audio digitale con l'obiettivo di valorizzare i contenuti creati dagli editori su tutte le piattaforme audio digitali”, dichiarano Arthur Larrey e Kamel El Hadef, fondatori di Audion. "Dopo Francia e Gran Bretagna, siamo felici di portare Audion in Italia, mercato che per noi ha un grande potenziale, e di farlo contando su un’esperta del settore come Georgia Giannattasio”.

Arthur Larrey e Kamel El Hadef, fondatori di Audion

Nella foto, da sinistra: Arthur Larrey e Kamel El Hadef, fondatori di Audion

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