• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/03/2019
di Alessandra La Rosa

Creatività audio personalizzate con l'Intelligenza Artificiale: la novità di Spark Foundry

L'agenzia media, insieme a una società specializzata britannica, ha creato un formato che adatta il messaggio pubblicitario alla musica ascoltata dall'utente, per un'esperienza adv più native e meno disturbante

Spark Foundry, la centrale di Publicis Media che sta assorbendo Blue 449 in tutto il mondo, ha annunciato di aver lanciato sul mercato un nuovo prodotto pubblicitario audio, chiamato Sympaphonic Ads e realizzato in collaborazione con la società di Intelligenza Artificiale AI Music. La soluzione nasce con l'intento di aiutare le aziende ad aumentare il brand engagement, allo stesso tempo riducendo i costi e il tempo normalmente impiegati per la creazione di un annuncio audio, portando un maggiore livello di personalizzazione in questa tipologia pubblicitaria attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nel processo creativo. I Sympaphonic Ads, infatti, utilizzeranno la tecnologia di AI Music per la realizzazione dinamica di creatività pubblicitarie audio che utilizzino il genere musicale ascoltato in quel momento dall'utente per un'esperienza pubblicitaria più personalizzata, più contestualizzata all'interno del normale ascolto musicale, e di conseguenza meno percepita come "interruzione". Gli annunci prodotti in questo modo saranno poi distribuiti attraverso AdsWizz, piattaforma specializzata nella compravendita di spazi audio, che li indirizzerà alle giuste audience. "Prima, per personalizzare una campagna audio, servivano fino a 2 o 3 giorni per creare un singolo annuncio. Attraverso la tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale di AI Music, che consente il modellamento in tempo reale di brani e musica, Spark Foundry è capace di creare pubblicità audio dinamiche e personalizzate in meno di 10 minuti - spiega l'agenzia in una nota -. Questo riduce il tempo normale di produzione, aiuta ad utilizzare al meglio gli investimenti e libera tempo per le agenzie da impiegare in mansioni più strategiche".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI