• Programmatic
  • Engage conference

24/07/2020
di Simone Freddi

Brand Safety e Brand Suitability, ecco la guida europea targata IAB

Definizioni, best practice e casi di studio per educare tutti gli stakeholder alla costruzione di contesti digitali sempre più “brand safe”

Iab-Europe.jpg

IAB Europe ha pubblicato un nuova guida, dal titolo “Guide to Brand Safety & Brand Suitability Definitions & Best Practices across Europe” (disponibile qui). Si tratta di un documento con cui la sede europea dell’associazione impegnata nello sviluppo della comunicazione pubblicitaria digitale offre il proprio contributo al dibattito su brand safety e brand suitability, stabilendo definizioni, condividendo best practice e offendo casi di studio per educare tutti gli stakeholder alla costruzione di contesti digitali sempre più “brand safe”.

Con l’affermazione del concetto di brand suitability negli ultimi due anni, la guida fornisce anche una panoramica di come integrare e migliorare gli strumenti di brand safety precedentemente esistenti per favorire scelte di comunicazione più rilevanti per i marchi.

La guida è frutto del lavoro congiunto di compagnie leader nella ad verification come IAS, DoubleVerify e Oracle, agenzie come GroupM, compagnie di ad tech e sedi nazionali dello IAB, tra cui quella italiana che vede Giordano Buttazzo, Ad Tech Manager di IAB Italia, tra i contributori.

“L’attenzione prestata dai marchi ai contenuti in cui appaiono è un punto di notevole attenzione da diversi anni, con una forte caratteristica di soggettività – dichiara Buttazzo -. Nel tempo, la dicotomia tra contesto sicuro/non sicuro ha lasciato più spazio a sfumature intermedie, che ogni marchio ha l’opportunità di calibrare. È essenziale che questi concetti siano chiari a tutti in Europa, per evitare che la brand safety sia un filtro controproducente per l’acquisto di media. Questa guida aiuta i marchi e gli inserzionisti a considerare tutti gli elementi disponibili per migliorare i processi con cui gestiscono la brand safety”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI