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08/03/2019
di Alessandra La Rosa

AdSquare: «Il programmatic nel 2019? Andiamo verso un legame sempre più stretto tra on e offline»

Secondo Beatrice Fabiano, Sales Director Italy della società, i clienti sono sempre più attenti alle performance "reali" e alla relazione tra digital e mondo fisico, specialmente in funzione dei punti di vendita

Il Programmatic in Italia è un mercato in piena crescita. Secondo gli ultimi dati del Politecnico di Milano, nel 2018 la pubblicità automatizzata in Italia ha raggiunto un valore di 482 milioni di euro, in aumento del 18% sull'anno precedente. Ma si tratta di un mercato che, nonostante i numeri importanti, è ancora in profonda evoluzione, alle prese con trend in ascesa e nuove sfide per chi opera nel comparto. Quali sono i temi che lo caratterizzeranno quest’anno? Lo abbiamo chiesto a Beatrice Fabiano, Sales Director Italy di AdSquare. Ecco cosa ci ha risposto. Quali sviluppi vedi per il mercato del Programmatic Advertising nel 2019? «Il 2019 sarà caratterizzato da un focus sull'analisi delle performance, non solo legato a KPI online come CTR e VTR, ma anche offline. Crescerà la volontà da parte dei clienti di conoscere più a fondo il loro target anche in funzione dei loro comportamenti offline, rispetto ai propri punti vendita, per capire come ottimizzare il traffico. Credo che ci troveremo di fronte sempre di più ad un legame tra online e offline legato soprattutto al mondo dell'Out Of Home: è sempre più spesso fondamentale a livello strategico conoscere gli interessi e i movimenti del target di riferimento, per capire dove rintracciarlo». Nel 2018 il Programmatic è stato messo sotto i riflettori, oltre che per i numeri in crescita, anche per le criticità in tema di brand safety e privacy dei dati. Secondo te di cosa si parlerà quest’anno? «Nel 2019 i clienti tenderanno sempre più ad abbandonare il tipico approccio di tipo "try, learn, adjust" che abbiamo visto negli anni precedenti, per portare le loro pianificazioni programmatic verso modalità via via più misurabili e legate ad obiettivi di ROAS che guideranno le strategie di buying».


AdSquare sarà tra i protagonisti della prossima edizione del Programmatic Day, l’evento di Engage e Programmatic Italia dedicato alle nuove opportunità offerte da tecnologia, dati e automazione alla comunicazione pubblicitaria, che si terrà l’11 aprile 2019 all’Auditorium IULM di Milano. Iscriviti gratuitamente a questo link!

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