YouTube lancia Native Sharing, la chat per la condivisione dei video

Visualizzando un filmato, si può scegliere con quali amici condividerlo, scambiando impressioni e commenti

di Caterina Varpi
13 maggio 2016
Youtube-viral-breakout-videos

YouTube presenta la nuova funzionalità Native Sharing, dedicata a chi vuole condividere un video in chat e commentarlo con i suoi contatti.

Il sistema di messaggistica è disponibile nella app mobile ed è in fase di test per un ristretto numero di utenti.

Come funziona? Visualizzando un filmato, si può scegliere con quali amici condividerlo, scambiando impressioni e commenti. Si possono aggiungere emoticon o altri video della piattaforma ma non si possono condividere immagini, messaggi vocali o altre tipologie di file.

Lo scopo dell’introduzione del nuovo servizio è quello di incrementare la condivisione di clip tra gli utenti e quindi la fruizione dei contenuti.

Native Sharing arriva in un momento in cui Snapchat e Facebook, competitor della piattaforma di Google per la condivisione di filmati, hanno potenziato le rispettive chat (leggi l’articolo dedicato alle ultime novità di Messenger).

YouTube può vantare oltre un miliardo di utenti e centinaia di milioni di ore di visione ogni ora, ma la concorrenza si sta facendo sempre più agguerrita. In autunno Facebook ha dichiarato che sulla sua piattaforma vengono visti ogni giorno 8 miliardi di video mentre Snapchat ha raggiunto ad aprile la soglia dei 10 miliardi di video visti quotidianamente.

Con la nuova chat la piattaforma di video sharing ha creato uno strumento in grado di suscitare ancora interesse nel pubblico e trattenere la sua audience sulla app.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.