Su YouTube arrivano gli annunci video verticali per mobile

I nuovi Vertical video ads sono stati testati da Hyundai per il lancio del Suv Kona e al momento sono limitati alle pubblicità display video TrueView in-stream, video discovery TrueView e ai bumper ads. YouTube raggiunge a livello globale 1,9 miliardi di utenti

di Caterina Varpi
13 settembre 2018
youtube-620x413

YouTube presenta i nuovi formati di annunci pubblicitari per mobile, Vertical video ads, e diffonde nuovi dati sull’utilizzo della piattaforma. La società, che ha appena lanciato YouTube Kids in Italia (qui l’articolo), ha recentemente introdotto diverse novità per la pubblicità, come l’ampliamento degli annunci “non-saltabili” (qui la news) e l’introduzione della Creativie Suite (qui la news).

I Vertical video ads

Per garantire anche per gli annunci pubblicitari un’esperienza simile alla visione dei video verticali sulla app di YouTube, in cui il dispositivo si adatta e riempie automaticamente lo schermo a seconda delle dimensioni del filmato, YouTube ha aggiunto il formato verticale, Vertical video ads, alle inserzioni per mobile. Con questo formato, la piattaforma di video sharing di proprietà di Google si adegua all’uso e alle abitudini degli utenti: oltre il 70% del tempo di visualizzazione in tutto il mondo infatti è oggi fruito da device mobili.

Gli annunci verticali sono disponibili per le campagne su YouTube e per quelle universali per app, e possono essere usati per qualsiasi inventory. Al momento sono limitati alle pubblicità display video TrueView in-stream, alle pubblicità display video discovery TrueView e ai bumper ads.

A testare il formato è stata Hyundai per il lancio del nuovo Suv Kona: questo tipo di annunci ha migliorato la brand awareness del 33% e la considerazione quasi del 12%, riporta la nota stampa.

1,9 miliardi di utenti ogni mese

YouTube ha reso noti nuovi dati sull’utilizzo della piattaforma a livello globale ed europeo.

Oltre 1,9 miliardi di utenti accedono a YouTube ogni mese in tutto il mondo e ogni giorno le persone guardano più di un miliardo di ore di video generando miliardi di visualizzazioni. Esistono versioni localizzate di YouTube in 91 paesi di tutto il mondo e in 80 lingue, che riescono a coprire il 95% di tutto il traffico Internet. A livello globale, più del 70% del tempo di visualizzazione è fruito da mobile.

Il 55% del tempo di visualizzazione di contenuti generati nell’’Unione Europea proviene da utenti che stanno fuori dalla regione. Il tempo di visualizzazione di YouTube sugli schermi Tv nell’Unione Europea è cresciuto di più del 45% rispetto all’anno precedente. Il numero di canali europei con oltre un milione di iscritti è cresciuto di più del 70% rispetto all’anno precedente. Il numero di canali YouTube europei che generano entrate a sei cifre e oltre è aumentato di più del 35% nell’ultimo anno.

Training Days“, un contenuto YouTube Original supportato da annunci pubblicitari, ha ottenuto oltre 12 milioni di visualizzazioni, per un tempo di visualizzazione pari a circa 150 anni. All’incirca il 35% delle visualizzazioni sono avvenute al di fuori del Regno Unito.

Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube, commenta: «La possibilità di scegliere ha cambiato tutto. Gli utenti hanno più possibilità di scelta che mai: dai contenuti da guardare alle app da utilizzare. E con oltre 400 ore di contenuti caricate ogni minuto, nessun’altra piattaforma offre più scelta di YouTube. Ora ci sono 1,9 miliardi di utenti che accedono a YouTube ogni giorno per guardare video in base ai loro interessi. Stiamo investendo in nuovi prodotti innovativi che possano piacere al pubblico e che aiutino gli inserzionisti a raggiungere un’audience sempre più coinvolta».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.