Il Sole 24 Ore lancia la sua nuova app. Al via la campagna firmata Simonetti Studio

L’applicazione mette a disposizione nuove funzionalità. Diverse le opportunità offerte agli spender: banner, “spazi” native, pre/mid/post-roll sui video editoriali. BMW e Mps sponsor del lancio

di Lorenzo Mosciatti
04 aprile 2018
Sole24Ore-App-HP

Un nuovo ulteriore pezzo nello sviluppo dell’offerta editoriale del Sole 24 Ore fa finalmente il proprio esordio. Dopo averne annunciato l’arrivo a metà dello scorso mese (leggi qui l’articolo dedicato), il quotidiano del Gruppo 24 Ore lancia ufficialmente la nuova app, ottimizzata sia per dispositivi iOs sia Android, disponibile gratuitamente dal 4 aprile per tablet e smartphone su Apple Store e Google Play Store.

Si tratta della prima app sul mercato italiano che consente un unico accesso a tutti i contenuti online del sito e dei quotidiani verticali e allo sfoglio digitale di quotidiano, inserti e periodici.

Uno strumento di lavoro agile, potente e personalizzabile che rende ancora più semplice a professionisti, manager e imprenditori accedere, in qualunque momento e da qualunque device mobile, all’informazione in tempo reale ed agli approfondimenti ed aggiornamenti del sistema informativo integrato del Sole 24 Ore.

La campagna pubblicitaria a supporto del lancio, con creatività sviluppata ad hoc da Simonetti Studio, è pianificata su tutti i mezzi del Gruppo 24 Ore, sul network WebSystem24, su importanti siti ad alto traffico mobile e pubblicazioni trade. Inoltre, al fianco delle attività tabellari c’è un piano specifico social, search e di App Store Optimization (ASO).

Le nuove funzionalità dell’app del Sole 24 Ore

La nuova app del Sole 24 Ore mette a disposizione degli utenti una serie di nuove funzionalità, pensate per offrire uno strumento “su misura” per le proprie necessità. A partire dalla possibilità di “personalizzare” la home page dell’edizione online, ovvero i contenuti provenienti dal sito, selezionando solo le sezioni di interesse, fino alla scelta dell’edizione con cui avviare l’app tra online e digital replica del quotidiano cartaceo.

Nella nuova release del prodotto è possibile attivare notifiche push sul proprio device per ricevere le notizie più rilevanti inerenti gli argomenti selezionati.

Inoltre, consente di costruire un archivio personale dei contenuti: un ambiente dedicato, sincronizzato tra tutti i device utilizzati dall’utente e accessibile anche in modalità offline.

«La nuova app – spiega il Direttore del Sole 24 Ore e Direttore Editoriale del Gruppo 24 Ore, Guido Gentili – è uno strumento che integra la nostra offerta editoriale in un modo assolutamente innovativo, secondo la cifra distintiva dello sviluppo delle nostre attività digitali e multimediali, che si caratterizza proprio per l’originalità e l’innovazione del prodotto. Il segno che siamo sulla strada giusta ci arriva dagli ottimi risultati che stiamo riscuotendo sul fronte dell’audience del sito, dove negli ultimi mesi abbiamo apportato molte migliorie dal punto di vista sia editoriale sia tecnologico, registrando una costante crescita di mese in mese».

Il rilascio dell’app costituisce, infatti, un ulteriore tassello delle attività a supporto della crescita del Sole 24 Ore anche sul fronte digitale, come mostrano i dati Audiweb-Database di gennaio 2018, secondo i quali IlSole24ore.com è l’unico, tra i primi dieci siti di informazione, che ha registrato un segno positivo a gennaio 2018 rispetto al gennaio 2017 (+12,7%) in riferimento agli utenti unici giornalieri, con un’audience complessiva 100% organica, ossia non influenzata da accordi di cessione traffico da parte di altri siti.

Significativo anche l’incremento nel numero di streaming views, frutto di un grande sviluppo di produzione video, focalizzata su video explanatory e tutorial per spiegare le novità del mondo dell’economia e della finanza, a cui si affiancano le analisi dei più autorevoli commentatori in una veste grafica completamente rinnovata.

«La nuova app o meglio le nuove 4 app – spiega il Direttore Generale Commerciale del  Gruppo Sole 24 Ore, Massimo Colombo – sono un altro step del percorso che abbiamo intrapreso di rinnovamento e arricchimento di tutta l’offerta del sistema Sole che si completerà nel corso di quest’anno: dal rilancio del mensile maschile IL, passando poi per il nuovo quotidiano e a seguire il nuovo sito. Tutto in un’ottica sempre più integrata ed a valore aggiunto, come quest’app che permette di passare facilmente dalla digital edition al sito e viceversa e di salvare articoli dall’uno o dall’altro per poi leggerli e approfondirli con calma anche offline».

Le opportunità pubblicitarie

Per quanto riguarda la pianificazione pubblicitaria da parte dei clienti, la nuova app del Sole 24 Ore differenzia la presenza di formati in funzione della tipologia di utente, riducendo “l’invasività” per gli abbonati rispetto a quelli che non lo sono.

Lo sviluppo dell’app per ogni tipologia di device trova altrettanta distinzione nei formati pubblicitari in termini di dimensione mantenendo inalterato il posizionamento sullo schermo. Oltre alla presenza dei banner e di “spazi” di native advertising la nuova app accoglierà pre/mid/post-roll pubblicitari su tutti i video editoriali fruibili nella sezione del sito online.

BMW e Mps hanno pianificato in qualità di sponsor esclusivi per il primo mese di lancio.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.