In Italia gli utenti internet “mobile-only” superano quelli che navigano solo da pc

Il sorpasso è registrato a marzo da comScore: News e Lifestyle sono le categorie con le più alte quote di audience da smartphone e tablet

di Simone Freddi
15 maggio 2017
mobile-media-2016

Il sorpasso si è registrato a marzo: per la prima volta, in Italia il numero di utenti che accede a internet esclusivamente tramite device mobili (9,3 milioni di italiani, pari al 25% dei 37,3 milioni che hanno accesso alla rete) è superiore al numero di persone che naviga solo da desktop (9,1 milioni, pari al 24%).

A rilevarlo è comScore. Gli ultimi dati rilasciati dalla società specializzata nella misurazione di internet mostrano che la crescita dell’audience mobile-only riguarda tutte le principali categorie di contenuto: tra settembre 2016 e marzo 2017, il maggior aumento in punti percentuali dell’utenza “mobile-only” si registra nelle categorie News (dove questa componente è passata dal 28% al 40%), Retail (dal 22% al 33%) e Sports (dal 41% al 51%).

Le singole categorie hanno peculiarità che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti: da un lato tipologie di contenuto come News e Lifestyle raggiungono ormai l’80% della propria audience complessiva su dispositivi mobili (tra utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma). Dall’altro lato, nelle categorie come Retail e Business, in cui è forte l’elemento transattivo, gli utenti mobile sono pari al 65% dell’audience totale, evidenziando come la componente desktop-only ricopra ancora un ruolo importante.

Accanto alla costante crescita del mobile, i dati comScore evidenziano anche un profilo sempre più maturo per l’internet italiana: la modalità di fruizione multi-piattaforma rappresenta infatti la metà della popolazione digitale italiana (51%), in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 47% registrato a settembre 2016.

comscore2

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.