Optima Erasmus: nuova edizione per il primo #Sociality italiano dedicato agli studenti Erasmus

Gli studenti scelti racconteranno quotidianamente la loro esperienza Erasmus sul sito www.optimaerasmus.com

di Caterina Varpi
11 dicembre 2014
Optima-Erasmus

Optima Italia S.p.A., multiutility italiana attiva nel mercato dell’energia e delle telecomunicazioni, presenta la nuova edizione del primo #Sociality dedicato agli studenti italiani e spagnoli vincitori di borsa Erasmus 2014-2015: Optima Erasmus. Si tratta di un programma che intende supportare il processo di europeizzazione delle competenze personali e professionali degli studenti.

Optima Italia metterà in palio in totale otto borse di studio di 3 mila euro ciascuna, a integrazione di quelle erogate dall’Unione Europea. La modalità di selezione degli studenti prevede una collaborazione tra le Università di riferimento e Optima Italia, che sulla base del curriculum e delle motivazioni sceglierà gli allievi destinatari del contributo.

Una volta selezionato il cast del #Sociality, Optima chiederà agli studenti scelti di raccontare quotidianamente la loro esperienza Erasmus sul sito www.optimaerasmus.com, una piattaforma Web sviluppata ad hoc, in cui sarà possibile postare foto, video e racconti che saranno poi condivisi e votati dal pubblico del web tramite social network. Questa piattaforma darà visibilità ai contenuti prodotti dagli studenti e sarà collegata al magazine di Optima Italia, OptiMagazine.

Inoltre, l’azienda seguirà il percorso degli studenti selezionati grazie a una troupe di videomakers, alternando ai contenuti multimediali autoprodotti dagli studenti, contenuti professionali. Tutti gli studenti che hanno partecipato avranno diritto ad uno stage formativo presso alcune aziende italiane di riferimento.

«In Italia abbiamo grande abbondanza di giovani talenti in uscita dalle Università, vogliamo mettere in campo sempre più iniziative per intercettarli, dare loro la giusta visibilità per un inserimento rapido nel mondo del lavoro», ha commentato Alessio Matrone, fondatore e ad di Optima Italia. «Questo #Sociality ha l’obiettivo di supportare il necessario processo di formazione ed europeizzazione dei ragazzi, offrendo loro la possibilità di capitalizzare l’esperienza formativa all’estero e farne un patrimonio italiano. Per questo motivo, il secondo obiettivo del progetto è quello di dare visibilità agli studenti Optima Erasmus presso numerose aziende italiane, facendo leva su tutti gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.