Ecco il nuovo Yahoo Messenger su mobile, web e in Yahoo Mail

Il nuovo sistema di messaggistica istantanea rende facile condividere e richiamare messaggi, foto e GIF. Costruito su una nuova piattaforma, è in grado di capire le relazioni che esistono tra i contatti

di Caterina Varpi
03 dicembre 2015
Yahoo-Messenger

Yahoo ha lanciato la nuova versione di Yahoo Messenger per mobile, per web e dentro a Yahoo Mail. Il nuovo sistema di messaggistica istantanea rende facile condividere e richiamare messaggi, foto e GIF animate. Costruito su una nuova piattaforma, è in grado di capire le relazioni che esistono tra i contatti in modo che sia semplice aggiungere persone ai gruppi di conversazione.

«Yahoo Messenger è uno dei nostri principali prodotti ma era tempo di ripensarlo e di reinvestire – Ha affermato Jeff Bonforte, senior vice president of communication products and engineering presso Yahoo. – Lo spazio della messaggistica è aumentato a dismisura, le persone vogliono modi per comunicare immediati e facili. Il nuovo Yahoo Messenger è stato progettato innanzi tutto per rispondere a queste esigenze, e questo è solo l’inizio».

Una novità introdotta nel tentativo di restare al passo coi tempi per una società che da tempo ha difficoltà a mantenere la sua posizione tra i top player del mercato internet e che, a quanto riporta il Wall Street Journal, starebbe valutando la vendita delle sue attività core, e la cessione della sua partecipazione nel colosso cinese dell’e-commerce Alibaba (leggi l’articolo dedicato).

Il nuovo Yahoo Messenger ha un look and feel vivace che consente, appena si apre il sistema, di visualizzare i contatti e le conversazioni. Quando un utente inizia una conversazione, la app suggerisce le persone da aggiungere basandosi su quelle con cui l’utente comunica di più.

Supportato dalla piattaforma di Flickr, può inviare all’istante centinaia di immagini grazie a un tool di upload. Le foto che vengono condivise vengono mostrate in un drawer da scorrere orizzontalmente in modo da poter essere visualizzate nel contesto della conversazione, senza interromperne il flusso.

In una conversazione è facile cercare e trovare la GIF da inviare. Grazie al collegamento con Tumblr, c’è un bottone GIF nel box del messaggio che apre la ricerca di immagini e mostra una selezione di quelle più di tendenza su Tumblr.

Inoltre, il sistema è dotato di funzionalità di richiamo. Digitando su un messaggio, una foto o una GIF e selezionando “Unsend” si potrà rimuoverla da una conversazione.

E’ anche possibile mettere il “like” a una foto, a un messaggio o a una GIF con un semplice tocco. Nei prossimi mesi, Yahoo rilascerà nuove funzionalità legate a location, presenza, video e molto altro.

Gli utenti desktop di Yahoo Messenger, su web o in Yahoo Mail, possono anche utilizzare Account Key che, grazie a notifiche push, offre accesso veloce e sicuro all’account dall’app mobile, senza memorizzare password complicate e rende la procedura di login semplice.

Yahoo Messenger è disponibile in tutto il mondo su Apple Store, Google Play e anche sul Web. Al momento le app sono solo in inglese ma saranno presto disponibili in tutte le lingue.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.