Le fonti delle notizie in un’unica app: nasce Google Play Edicola

Il servizio, che è anche una categoria ad hoc del market di Big G, consente di attivare abbonamenti, gratuiti o a pagamento, a riviste, blog e giornali

di Rosa Guerrieri
10 aprile 2014
Google play edicola

Google annuncia oggi Play Edicola, una nuova categoria del Google Play Store e una app per smartphone e tablet Android che consente di fruire delle fonti di notizie preferite in un’unica esperienza, che si tratti di quotidiani, periodici o blog. Attraverso Edicola l’utente può attivare un abbonamento, gratuito o a pagamento, a riviste, blog e giornali e Google li ottimizza perché possano essere letti da tablet o mobile.

Per citare solo alcune delle testate che sarà possibile acquistare in Play Edicola, in copia singola o con abbonamento, ricordiamo i quotidiani La Stampa e Il Sole 24 Ore, periodici di informazione come L’Espresso e Panorama, numerose riviste femminili tra cui Amica, Cosmopolitan, Donna Moderna, Elle, Grazia e Vanity Fair, periodici per le famiglie quali Gente e Famiglia Cristiana, Automobilismo e AlVolante per gli appassionati di auto, Dove e National Geographic per chi ama i viaggi e la natura e ancora Class, Focus, ma anche Starbene, Sale&Pepe, Cose di Casa, Style e tanti altri.

Tra le molte fonti che offrono un’edizione gratuita ricordiamo, inoltre, Corriere dello Sport, Il Giornale, Italia Oggi, Milano Finanza, Quotidiano.net, Il Secolo XIX e Tuttosport.

Con un semplice tocco, è possibile leggere direttamente dalla app Play Edicola articoli approfonditi, con immagini, audio e video. Inoltre, è possibile accedere agli articoli anche in modalità offline o inserire un segnalibro per leggerli successivamente. L’app Play Edicola per smartphone e tablet Android si scarica gratuitamente da Google Play Store.

«Siamo particolarmente orgogliosi che l’Italia sia il primo paese, dopo quelli di lingua inglese, a mettere a disposizione degli editori le funzioni più avanzate di Google Play – ha dichiarato Luca Forlin, head of international partnerships per Google Play Newsstand -. Google Play Edicola va ad arricchire le aree di collaborazione tra Google e gli editori e offre agli utenti una soluzione davvero semplice e comoda per fruire dei contenuti di qualità che preferiscono».

I commenti degli editori

«Play Edicola completa i canali di distribuzione digitali di Class Editori e consente ai nostri lettori, a partire da quelli di Class e Capital, di utilizzare l’ampio ecosistema di tablet e dispositivi mobili basati sulla piattaforme Android di Google per avere sempre disponibili online i magazine preferiti», ha dichiarato Paolo Panerai, amministratore delegato del Gruppo Class Editori.

«Siamo lieti di portare Vanity Fair sulla nuova Play Edicola che siamo certi sarà un nuovo importante propulsore nell’ampliamento dei nostri lettori digitali, che sempre di più cercano esperienza di fruizione multidevice», ha dichiarato Marco Formento, vice president digital Condé Nast.

«E’ con grande piacere che annunciamo una partnership che unisce due nomi globali e rappresenta un’evoluzione nei modelli di distribuzione con l’arrivo delle testate di Hearst Magazines Italia sulla piattaforma di Google Play Edicola, oltre che su Google Play. Si potranno acquistare e leggere su questa piattaforma Elle, Elle Decor, Hearst Home, Marie Claire, Marie Claire Maison, Gente, GIOIA! e Cosmopolitan. I lettori che acquistano i nostri periodici pretendono tanto sulla carta che sul web, contenuti che rispondano ai loro bisogni e soddisfino la loro ricerca di informazioni, di qualità e bellezza. Il nostro compito è fornire una scelta tra strumenti che siano compatibili e crediamo di aver trovato in Google uno dei partner con cui soddisfare questa esigenza», dice Giacomo Moletto, amministratore delegato di Hearst Magazines Italia.

«Google Play Edicola rappresenta un’ottima opportunità per offrire ai nostri lettori un modo nuovo per accedere all’informazione di qualità de La Stampa. Il giornalismo ha bisogno di innovazione e i nostri lettori chiedono esperienze digitali personalizzate e sempre più ricche: questo è un altro passo nella giusta direzione. La Stampa ha colto la proposta di Google con entusiasmo e con la soddisfazione di vedere l’Italia in questo caso all’avanguardia sul piano editoriale», ha commentato Marco Bardazzi, digital editor de La Stampa.

«Con il lancio di questa iniziativa, Mondadori – già leader italiano nel settore dei magazine – porta agli utenti del nuovo store di Google Play Edicola un’offerta molto significativa che si contraddistingue per la presenza di alcune tra le testate di maggior successo del Gruppo. La disponibilità dei nostri magazine sulla totalità dei device Android attraverso le piattaforme di edicola rappresenta inoltre un passo importante nel processo di completamento della distribuzione dei nostri brand in ambito digitale, che ci permette quindi di aumentare i punti di contatto con i nostri lettori», dichiara Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia Mondadori.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.