Il fronte caldo delle app di news: Flipboard compra Zite dalla CNN

Valore dell’operazione: 60 milioni di euro. Annunciata anche una partnership non solo editoriale ma anche pubblicitaria

di Teresa Nappi
07 marzo 2014
Flipboard-Tablet

Dopo che a inizio anno Yahoo! aveva approfittato del CES di Las Vegas per lanciare News Digest e a distanza di 15 giorni Facebook aveva annunciato Paper, ora arriva un’altra notizia che fa presagire il 2014 come l’anno delle battaglie sul fronte dell’informazione digitale. La news è che Flipboard, l’applicazione che aggrega notizie da media e social network sotto forma di magazine online, punta a una maggiore personalizzazione dei contenuti e compra l’app di news Zite dalla Cnn.

Ma non solo: Flipboard, sul proprio blog ufficiale, annuncia anche una partnership con l’emittente televisiva statunitense all-news. I dettagli di questo accordo non sono ancora stati chiariti, ma c’è di sicuro che ha soprattutto finalità pubblicitarie, oltre naturalmente riguardare la veicolazione di notizie provienienti dalla CNN visibili all’interno dell’app.

Secondo CnnMoney, Flipboard ha sborsato 60 milioni di dollari per Zite, più del doppio della cifra pagata da Cnn nel 2011 (25 milioni).

Flipboard punta a inglobare la tecnologia di personalizzazione di Zite che consente all’app di distribuire informazioni in base agli interessi degli utenti e alla loro attività sui social network ma non solo.

L’accordo prevede anche il lancio da parte di Flipboard di “magazine” ad hoc per alcuni programmi della Cnn.

L’arena delle applicazioni che forniscono notizie personalizzate agli utenti, dunque, con interfacce accattivanti sta diventando sempre più calda. In particolare dopo che Facebook, forte di oltre 1 miliardo di utenti, ha lanciato l’app Paper, un vero e proprio ”giornale personale” che propone sezioni di news e approfondimenti selezionate con un mix di algoritmo e curatori “umani” e che allo stesso tempo ha reinventato il flusso di notizie nel proprio News Feed, proposto in un nuovo design e con nuovi comandi touch.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.