Google lancia YouTube Music, la app per guardare video musicali in streaming

L’applicazione seleziona le clip sulla base delle playlist dell’utente, dei like assegnati in precedenza e le hit del momento. E’ possibile l’ascolto off-line sottoscrivendo un abbonamento YouTube Red

di Caterina Varpi
13 novembre 2015
YouTube-Music

Nuovo canale all-music per Google, che dopo YouTube Red lancia YouTube Music, app per iOS e Android, per ora disponibile solo negli Stati Uniti, che trasmette solo video musicali in loop continuo.

L’interfaccia è suddivisa in tre sezioni principali: la prima mostra le stazioni create per l’utente sulla base dei suoi gusti personali e delle playlist, la seconda raccoglie le hit di maggior successo e la terza quelli a cui è stato assegnato un like in precedenza. La funzione ricerca restituisce solo risultati incentrati sulla musica, ignorando il resto. Si potrà accedere a tutto il catalogo YouTube ma ci saranno spot pubblicitari e si potrà ascoltare solo musica in streaming. È garantita la presenza di funzionalità come il supporto a Chromecast, che consente di guardare i video direttamente sul televisore anziché sul display di smartphone e tablet.

E’ possibile salvare i brani musicali per l’ascolto off-line o ascoltare solo audio ma queste funzionalità sono disponibile solo sottoscrivendo un abbonamento YouTube Red. Per chi vuole attivare il servizio, è previsto un periodo di prova “premium” di 14 giorni.

La sfida a Apple Music e Spotify è aperta.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.