Ferrero punta sulle soluzioni di proximity marketing di AdKaora per Kinder Cerealè Biscotti

La campagna, gestita in collaborazione con Mindshare, ha previsto due tipi di pianificazione: Rich Media brandizzato e Near Push Notification che hanno inoltre beneficiato della soluzione Find&Go Now

di Teresa Nappi
18 novembre 2019
AdKaora-Ferrero-Kinder

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni di marketing e advertising user-centric su mobile, è stata scelta da Ferrero per supportare il lancio di Kinder Cerealè Biscotti, il nuovo biscotto da colazione ai 7 cereali al gusto nocciola o cioccolato fondente.

La campagna, gestita in collaborazione con Mindshare, è andata online dal 12 al 30 luglio e aveva come principali obiettivi la brand awareness e il drive to store.

La strategia messa a punto da AdKaora prevedeva due tipi di pianificazione: Rich Media brandizzato con azione “scorri” per far scoprire i gusti del prodotto; Near Push Notification su un cluster di utenti in prossimità degli store con un raggio tra i 200 e i 500 metri, individuati attraverso il circuito Kariboo, piattaforma sviluppata dal partner tecnologico JoinTag Proximity Push.

Entrambe le pianificazioni hanno beneficiato, infine, della soluzione Find&Go Now, pagina con una mappa interattiva sviluppata per agevolare il raggiungimento dei negozi in prossimità.

I formati attivati da AdKaora per Ferrero

Grazie al formato Rich Media altamente impattante, mostrato solo a chi era in prossimità dei punti di interesse e creato ad hoc per rafforzare la product awareness, l’utente veniva invitato a “scorrere” l’adv sul suo schermo per scoprire le diverse varianti della new entry di casa Ferrero. Nello step successivo, l’utente veniva invitato a cliccare sulla mappa dove, tramite lo strumento Find&Go Now, poteva verificare il punto vendita più vicino.

Le Near Push Notification, strumento disponibile grazie alla partnership di AdKaora con JoinTag Proximity Push, hanno permesso, invece, di intercettare gli utenti che si trovavano fuori dagli store aderenti all’iniziativa, attraverso notifiche push personalizzabili. L’utente atterrava, anche qui, sulla soluzione Find&Go Now e, una volta condivisa la posizione, veniva geo-localizzato e guidato al punto vendita più vicino.

Per entrambe le pianificazioni, la tecnologia proprietaria Find&Go Now si è confermata, ancora una volta, un efficace strumento di drive to store.

«La campagna “Kinder Cerealè Biscotti” ha mostrato dati superiori ai benchmark registrati in tutti gli step del funnel: dall’awareness al visit rate, registrando una viewability oltre l’80%, dato superiore alla media dei parametri di riferimento riconosciuti, e un tasso di engagement tra il 25 e il 35% durante la fase della consideration», spiega Davide Tran, Ceo di AdKaora. «Grazie all’utilizzo delle nostre soluzioni, è stato, inoltre, possibile ricavare importanti insight e valutare puntualmente gli effetti della campagna pubblicitaria, quanti sono stati più reattivi alla comunicazione, quanti hanno navigato verso il punto di interesse e lo hanno raggiunto in maniera immediata, attraverso analisi footfall e visit rate».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.