Facebook lancia il suo Mobile Ad Network

Presentato alla conferenza F8, è compatibile sia con formati banner che nativi. Sarà diretto concorrente di piattaforme come MoPub del rivale Twitter

di Alessandra La Rosa
02 maggio 2014
facebook mobile

Facebook ha finalmente lanciato il suo proprio network pubblicitario mobile.

Si chiama Facebook Audience Network e, come vi avevamo già anticipato, è stato presentato alla conferenza per sviluppatori “F8”.

La piattaforma sarà compatibile sia con standard banner che con formati native, e offrirà agli sviluppatori la ghiotta opportunità di non doversi più occupare dello sviluppo di propri prodotti e servizi pubblicitari, potendo beneficiare di un pacchetto “chiavi in mano” made in FB.

Il prodotto sarà diretto concorrente dell’analogo MoPub di Twitter, così come di network indipendenti come AdMob e InMobi. E c’è da aspettarsi che, dopo qualche trimestre di rodaggio, questa novità possa diventare una notevole fonte di ricavi aggiuntivi per Facebook, che peraltro nel primo quarter di quest’anno ha visto oltre la metà dei propri ricavi generata su mobile.

Con questa operazione, Facebook imprime una sensibile svolta alle proprie strategie di business, affiancando alla monetizzazione dell’engagement delle sue property una fonte di ricavi che fa leva sulle potenzialità del suo inestimabile patrimonio di dati anche al di fuori dal social network e da altri asset come Instagram.

Una scelta che getta le basi per un futuro più sostenibile, e non esclusivamente dipendente dal numero di inserzioni e annunci inseriti nel News Feed e nelle varie app.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.