Con Rai Pubblicità si fa shopping dagli spot. Accordo con PowaTag

Grazie alla soluzione di mobile commerce di PowaTechnologies Limited gli annunci pubblicitari diventano canali di vendita istantanei. Le aziende investitrici potranno raccogliere dati sulle abitudini di consumo dei propri clienti

di Caterina Varpi
05 maggio 2015
Audio-Tag-PowaTag

Rai Pubblicità ha siglato una partnership con PowaTechnologies Limited per introdurre la soluzione di mobile commerce PowaTag sui canali di comunicazione targati Rai Pubblicità.

La soluzione proposta, che sarà a disposizione di tutti i partner commerciali della concessionaria Rai, consentirà ai consumatori di eseguire acquisti in tempo reale con lo smartphone interagendo con i messaggi pubblicitari su stampa, tv, radio, cinema e media digitali mediante l’utilizzo di QR code, audio Tag, beacon Bluetooth e social media. Ad esempio, ogni audio tag è legato a un prodotto o servizio. Quando il suono viene ascoltato con lo smartphone, la app fa apparire sul dispositivo l’immagine dell’oggetto, a quel punto, acquistabile in pochi passaggi. Lo stesso meccanismo funziona con le QR code o le immagini riportate dagli ads online.

I consumatori potranno acquistare un prodotto mentre ne vedono la pubblicità in televisione o, ne ascoltano la promozione in radio; in aggiunta, sarà loro consentito di effettuare un acquisto online con un semplice touch di smartphone, attraverso l’opzione Touch to Buy. Gli acquisti vengono completati in pochi secondi, previo inserimento dei dati personali.

«La partnership con Powa Technologies rientra in un percorso di innovazione e ricerca intrapreso da Rai Pubblicità, è motivo di orgoglio poter offrire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia e pienamente rispondenti alle nuove esigenze di mercato – ha dichiarato l’amministratore delegato di Rai Pubblicità, Fabrizio Piscopo. – La televisione è di gran lunga il mezzo più  utilizzato per la pubblicità  in Italia, ma le aziende non possono valutare gli effetti delle loro campagne. L’impiego di Powa Tag ci permetterà di rafforzare il rapporto con i nostri partner commerciali, che grazie al nuovo servizio potranno raccogliere in tempo reale dati su chi acquista i loro prodotti e su come, dove e quando vengono acquistati».

«Siamo molto orgogliosi di aver stretto un accordo con un partner di prestigio come Rai Pubblicità. PowaTag trasforma l’annuncio pubblicitario in un medium attivo che i brand possono utilizzare per offrire ai propri clienti un’esperienza di interazione senza precedenti: da un lato i consumatori potranno completare un acquisto, ancora prima che lo spot pubblicitario sia terminato; dall’altro, le aziende potranno raccogliere dati intelligenti sulle abitudini di consumo dei propri clienti, sviluppare campagne ad hoc, estendere i confini del punto vendita e valutare i risultati dei loro investimenti pubblicitari» ha dichiarato il ceo e fondatore di Powa Technologies, Dan Wagner.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.