Actions on Google, sono disponibili in Italia le prime app per l’Assistente Google

Tra queste ci sono le applicazioni di Corriere della Sera, Giallozafferano e Musement

di Caterina Varpi
19 marzo 2018
Actions-on-Google

Da oggi, 19 marzo, Actions on Google, la piattaforma di sviluppo che permette agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni specifiche per l’Assistente Google, è presente anche in italiano.

“L’Assistente Google riunisce le tecnologie e le innovazioni a cui lavoriamo da anni, dal Knowledge Graph all’elaborazione del linguaggio naturale. In genere lo utilizziamo per trovare risposte ai nostri quesiti online, riprodurre musica, impostare promemoria o eseguire calcoli matematici, il tutto senza dover digitare sulla tastiera. Ma per essere un assistente a tutti gli effetti, dovrebbe essere in grado di connettere gli utenti attraverso le app e i servizi che usano tutti i giorni – spiega il blog post. – Per questo nel 2016 abbiamo introdotto Actions on Google, la piattaforma di sviluppo per l’Assistente Google. Actions on Google permette agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni specifiche per l’Assistente Google semplicemente appoggiandosi alle tecnologie all’avanguardia di Google nell’elaborazione del linguaggio naturale. E’ possibile così sviluppare app di conversazione bidirezionale per l’Assistente Google, dai giochi a quiz alla meditazione e persino alla domotica”.

A partire da oggi, anche in Italia saranno disponibili le prime app create appositamente per l’Assistente Google su telefoni Android e iPhone: attraverso la sezione Esplora gli utenti potranno utilizzare l’Assistente Google per interagire con i servizi che amano di più. Per attivare le App basterà fare la domanda all’Assistente Google: “Ok Google, chiedi a…” oppure “Ok Google, parla con…” o ancora “Ok Google, passami…”.

Tra le applicazioni coinvolte ci sono Corriere della Sera, a cui, fra le altre cose, chiedere le ultime notizie, aggiornamenti in tempo reale sulle tematiche di interesse, fare una ricerca libera su qualunque argomento in tutto il sito e in tutto l’archivio del quotidiano, Giallozafferano, Musement, FC Inter e SuperGuidaTV.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.