4w MarketPlace lancia la nuova offerta mobile con le testate del Consorzio PPN

L’accordo, presentato ufficialmente, prevede la gestione in esclusiva per i prossimi tre anni di formati text-link e strip in pagina sugli M-site di Corsera, Gazzetta, La Stampa, Repubblica e Ansa

di Lorenzo Mosciatti
08 settembre 2014
Paola-Sersale_4w-MarketPlace
Paola Sersale

Ora è ufficiale: 4w MarketPlace, multi-screen marketing solution che opera come advertising network premium nel mercato della pubblicità online, lancia oggi la nuova offerta dedicata al mondo del mobile advertising, ampliando il proprio network con le testate del Consorzio PPN (Premium Publisher Network) fondato da RCS MediaGroup e dal Gruppo Editoriale L’Espresso. Le prime testate ad aderire al progetto PPN Mobile sono: Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, La Stampa e Ansa.

L’accordo, già anticipato da Engage e presentato oggi ufficialmente, prevede la gestione in esclusiva per i prossimi tre anni di formati text-link e strip in pagina sugli M-site delle testate consorziate, garantendo agli investitori pubblicitari inventory di grande autorevolezza ed audience qualificate.

Per 4w MarketPlace, presente da anni sul mercato del mobile advertising con un’offerta di formati text-link e display venduti sia in modalità diretta che programmatica, l’accordo concluso con il Consorzio PPN rappresenta un ulteriore e significativo rafforzamento dell’offerta mobile: «Le testate del Consorzio PPN – osserva Paola Sersale, head of sales di 4w MarketPlace – offrono oltre 350 milioni di impression al mese e raggiungono un target altamente qualificato di oltre 9 milioni di utenti unici che rappresentano il 52% dell’intera audience italiana».

La gestione del network 4w Mobile da parte di 4w MarketPlace rappresenta un‘occasione importante per l’investitore pubblicitario, che può pianificare le proprie campagne mobile tramite un unico interlocutore sui più importanti M-site e App italiani e, con l’ingresso delle testate PPN, raggiungere 850 milioni di impression mensili e 11 milioni di utenti unici.

L’esperienza di 4W MarketPlace dimostra ingfatti che le campagne mobile ottengono i migliori risultati quando vengono inserite in una pianificazione multi-screen, che da una parte permette di ottimizzare le peculiarità dei diversi device, quindi di intercettare l’utente nel momento migliore sullo strumento più adatto all’obiettivo, dall’altra di ottimizzare la frequency sull’audience di riferimento all’interno dell’intero network. L’analisi dei risultati delle campagne evidenzia dati importanti di CTR: lo smartphone ottiene un click-through rate fino a 5 volte maggiore rispetto al PC.  L’utilizzo prevalente dello smartphone ha la finalità della consultazione e funge da  motore alla finalizzazione dell’azione dell’utente su tablet o pc.

L’accordo sul fronte mobile suggella una partnership di lunga durata: per 4w MartPlace, la collaborazione con il Consorzio PPN risale al 2009 quando, per la prima volta, 4W MarketPlace ne è divenuto partner commerciale e tecnologico esclusivo per la gestione degli spazi pubblicitari contextual a performance sui siti delle maggiori testate di informazione online, che raggiungono una copertura pari al 97% dell’intera audience di news italiana. Anche la gestione esclusiva di questi spazi adv sui siti web è stata rinnovata a 4w MarketPlace fino al 2017.

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