Autostrade per l’Italia riporta in tv Milano-Roma con ZeroStories

Il viaggio tv lungo l’Autostrada del Sole racconta l’Italia attraverso il confronto tra due personaggi dalla diversa personalità. Da lunedì 14 novembre in seconda serata su Rai2

di Caterina Varpi
11 novembre 2016
Magalli-Salemi

ZeroStories, agenzia dedicata all’ideazione e produzione di contenuti di Branded Entertainment destinati a una distribuzione multipiattaforma (leggi l’articolo sul progetto realizzato con illycaffè), insieme a Autostrade per l’Italia riportano in tv Milano-Roma (#MilanoRoma), uno dei racconti di viaggio più iconici della televisione italiana, innovandolo e innestando al suo interno il branded content. La nuova edizione prenderà il via lunedì 14 novembre alle 23.45 su Rai2 e vedrà la presenza in ogni puntata della Gialappa’s Band, che selezionerà e accoglierà le coppie protagoniste e si prenderà cura di loro durante il viaggio, interrompendo con curiose sollecitazioni le loro chiacchiere e ascoltando quanto i due ospiti diranno lungo il tragitto.

Nel corso di questo nuovo ciclo di 7 puntate, si scoprirà la giornata in auto lungo l’Autostrada del Sole di altrettante “strane coppie” formate da due volti popolari ma diversi tra loro per origine o per vocazione professionale: Giancarlo Magalli e Giulia Salemi, Diego Abatantuono e Dino Abbrescia, il Mago Forest e Elisabetta Gregoraci, Erri De Luca e Geppi Cucciari, Carlo Lucarelli e Bruno Barbieri, Costantino Della Gherardesca e Giulia Innocenzi, Giovanni Floris e Don Mauro Leonardi.

Grazie al lavoro di ZeroStories, la nuova edizione di Milano-Roma. In viaggio con i Gialappa’s è stata pensata non solo con le classiche finalità di entertainment ma anche come occasione per valorizzare i servizi e gli sviluppi tecnologici di Autostrade fruiti quotidianamente da milioni di italiani, inserendoli nel racconto senza snaturare la linea narrativa, anche attraverso l’uso di infografiche.

«Siamo orgogliosi di riportare in tv uno dei format italiani più innovativi degli ultimi vent’anni – afferma Matteo Scortegagna, AD ZeroStories. – Il team di ZeroStories anche in quest’occasione ha saputo dare vita a un’operazione di branded content in piena sinergia con il cliente, Autostrade, e con il broadcaster, Rai, sfruttando al meglio le tante e curiose opportunità di narrazione che nascono dal viaggio e dal confronto tra le personalità più diverse».

Matteo-Scortegagna
Matteo Scortegagna, (foto di Giovanni De Sandre)

Milano-Roma. In viaggio con i Gialappa’s è un programma basato sul format originale Milano/Roma di proprietà di Magnolia SPA – gruppo Banijay realizzato da ZeroStories TV e prodotto da Autostrade per l’Italia. Gli autori sono Fabrizio Gasparetto, Silvia Bizzotto, Luca Mayenza e la Gialappa’s Band; la regia è a cura di Beppe Tufarulo. Produttore esecutivo: Valentina Rizzato. Client Manager: Silvia Napolitano. Head of production: Claudia Riva. L’idea di riproporre lo storico formato come branded content è di Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.