YouTube, nuovi strumenti per aumentare le entrate dei creator

Saranno presto introdotte le Channel Memberships, il merchandising e Premieres

di Caterina Varpi
25 giugno 2018
youtube-620x413

YouTube dà ai creator nuovi strumenti per aumentare il proprio reddito sulla piattaforma: le Channel Memberships, il merchandising e Premieres.

La necessità di diversificare le entrate degli autori dei video nasce soprattutto da quando YouTube, che è arrivata a oltre 1,9 miliardi di utenti registrati che entrano nella piattaforma ogni mese e versioni localizzate in 90 paesi e 80 lingue, ha reso più severe le regole sulla monetizzazione (qui la news). Dopo le vicende legate alla brand safety dei mesi scorsi(qui l’articolo), la società di Google ha iniziato a limitare il numero di canali autorizzati alla monetizzazione e ha aggiunto la revisione manuale per i creatori di Google Preferred. Gli Youtuber hanno, in seguito a queste norme, lamentato una diminuzione degli introiti.

L’annuncio è arrivato alla conferenza VidCon e tramite un blog post ufficiale a firma di Neal Mohan, Chief Product Officer.

Le Channel Memberships sono abbonamenti con cui gli utenti possono iscriversi a un canale alla tariffa di 4,99 dollari al mese. Gli iscritti avranno accesso a contenuti unici come badge, emoji, live stream esclusivi o video extra. Le sottoscrizioni sono già attive su un gruppo selezionato di creatori di contenuti e saranno presto aperte ai canali ritenuti idonei e con oltre 100.000 iscritti.

Inoltre, YouTube ha deciso di collaborare con la piattaforma di merchandising Teespring per sviluppare 20 prodotti che i creatori possono presentare in una vetrina dedicata nel loro canale. A sfruttare il servizio saranno i canali con più di 10.000 iscritti. In precedenza i creator per il merchandising dovevano affidarsi a terzi.

L’ultima novità, Premieres, è una nuova modalità di caricare i video sulla piattaforma che nasce come nuova fonte di entrate e sarà disponibile a breve. Con questa nuova funzione, la pubblicazione dei contenuti diventa un evento con cui gli autori possono interagire con i propri fan. Quando i creatori pubblicheranno una Premiere, verrà creata automaticamente una pagina di destinazione per fornire anticipazioni e spingere i nuovi filmati. I fan potranno chattare tra loro e con il creator in tempo reale tramite la live chat.

“Grazie alla pubblicità, i creatori di tutto il mondo sono stati in grado di sviluppare imprese, creando un’economia globale completamente nuova che ha visto una crescita sorprendente – scrive Neal Mohan nel blog post. – Il numero di creatori che guadagnano cinque cifre all’anno è aumentato del 35% e il numero di quelli che ne guadagnano sei è cresciuto del 45%. Come negli anni precedenti, la stragrande maggioranza dei ricavi proviene dai nostri partner pubblicitari. Continueremo a investire in questo ambito, ma vogliamo anche andare oltre agli annunci. I creatori dovrebbero avere quanti più modi e opportunità per fare soldi possibili”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.