X Factor, partenza positiva per gli ascolti in tv e online

Nona edizione per il talent trasmesso su Sky Uno e on demand

di Lorenzo Mosciatti
13 settembre 2019
x-factor-2019

Debutto con ottimi ascolti in tv e sul digitale per l’edizione 2019 di X Factor.

La prima puntata delle Auditions è stata vista giovedì 12 settembre da 1 milione 33 mila spettatori medi e 1 milione 693 mila spettatori unici su Sky Uno e on demand. Nella fascia del programma, Sky Uno è stato il 6° canale nazionale con il 3,82% di share e il 4° canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con il 6,26% di share.

Nella prima puntata del talent show di Sky prodotto da Fremantle, dal Pala Alpitour di Torino, ha fatto il suo esordio la nuova giuria composta da Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta. Davanti ai 4, per la prima volta assieme al tavolo, sono arrivati i primi talenti candidati a entrare nei 12 che, superati Bootcamp e Home Visit, saranno protagonisti dei Live, in onda a partire dal 24 ottobre. Nel backstage con gli aspiranti concorrenti Alessandro Cattelan, per il nono anno consecutivo alla guida del programma e, da questa stagione, anche nella squadra autori come creative producer dello show.

Ottimi anche i dati Auditel sui device digitali: nella settimana che ha preceduto l’inizio del talent show (dal 5 all’11 settembre), i contenuti video di X Factor hanno cumulato un totale di 34 milioni 790 mila Legitimate Stream, la nuova metrica che misura gli stream iniziati e visti per almeno 300 millisecondi. Considerando anche la settimana precedente (dal 29 agosto all’11 settembre), il complessivo sale addirittura a 64 milioni 277 mila, trainando la crescita del totale di Legitimate Stream sul perimetro degli editori rilevati da Auditel.

In termini di tempo speso, sono 602 mila le ore complessive dedicate alla visione di clip legate a X Factor nelle ultime due settimane, occupando le prime 10 posizioni nella classifica dei titoli più visti in assoluto del periodo considerato.

Sui social X Factor è stato giovedì sera il programma tv più commentato della giornata con 402.200 interazioni complessive (+45% rispetto all’esordio di X Factor 12), di cui il 78% generate su Instagram. Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF13 è entrato nella classifica dei trending topic italiani e vi è rimasto fino alle prime ore di venerdì mattina. In trending topic anche#Cattelan, #Malika, #Sfera e #XFactor (Fonte Nielsen/Trends24.in).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.