Vivendi lancia l’Opa per rilevare il 60% di Havas Group

La società di telecomunicazioni controllata da Vincent Bolloré vuole rilevare il 60% detenuto da Bolloré Group

di Lorenzo Mosciatti
11 maggio 2017
Bolloré-Vivendi
Vincent Bolloré

Dopo le indiscrezioni è arrivata l’ufficialità dell’operazione. In occasione della pubblicazione dei dati trimestrali, Vivendi ha annunciato il lancio di un’offerta pubblica d’acquisto su Havas Group, la sesta holding della pubblicità nel mondo (che proprio oggi ha annunciato la vittoria in Italia della gara per il media di StarCasinò). Havas è oggi controllata con il 59,8% delle quote da Bolloré Group, ovvero dall’azionista di riferimento della stessa Vivendi.

Questa nuova operazione rientra nella strategia messa in atto da Vivendi, la società di telecomunicazioni controllata da Vincent Bolloré, e guidata dal ceo Arnaud de Puyfontaine, di diventare un vero e proprio conglomerato multimediale operativo a livello internazionale.

L’offerta per Havas, gruppo guidato dal figlio di Vincent, Yannick Bolloré, sarà lanciata a un prezzo di 9,25 euro per azione, con un premio dunque dell’8,8% rispetto all’attuale valore borsistico di Havas, e del 20,6% rispetto al corso azionario medio registrato dal titolo negli ultimi dodici mesi. Vivendi ricorrerà alla cassa per fare fronte all’esborso necessario per l’opa.

Havas capitalizza attualmente 3,55 miliardi di euro. Per Bolloré Group la prospettiva, se l’opa dovesse andare in porto, è di incassare circa 2,3 miliardi di euro.

Resta ora da capire quali saranno le mosse dei fondi azionisti di Havas e se l’Antitrust francese interverrà nell’operazione.

Vivendi è primo azionista in Italia di Telecom, con il 24,7%, e ha una partecipazione del 29,77% di Mediaset.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.