Visibilia Editore punta su digital e paywall con Moving Up

La società stringe un accordo con la società specializzata in campagne a performance erogate in modalità programmatic e punta ad un giro d’affari digitale di 2,5 milioni nel 2017

di Andrea Salvadori
31 marzo 2016
novella.sitoweb

Visibilia Editore investe sui siti web delle sue testate per sviluppare il giro d’affari, puntando ad incrementare i ricavi pubblicitari digitali e scegliendo anche la strada del paywall.

La società controllata da Visibilia, la holding che fa riferimento a Daniela Santanché quotata all’Aim di Borsa Italiana, come annunciato in occasione della presentazione del bilancio 2015 (qui l’articolo dedicato), ha deciso da quest’anno di accelerare sul fronte del digitale e da inizio anno ha stretto un accordo con Moving Up, la media company guidata dal ceo Marco Valenti.

Moving Up è una start up nata nel luglio 2015 e controllata al 30% da Marco Valenti e al 70% da Alessi spa, l’operatore dell’out of home (partecipato al 51% dall’omonima famiglia e 49% da Clear Channel). «Siamo specializzati da un lato nei progetti di digitalizzazione del business degli editori tradizionali, dall’altro nelle campagne a performance erogate in modalità programmatic», spiega Marco Valenti.

Primo step del progetto di Visibilia è il rilancio dei siti web. «Dal 9 gennaio è online il rinnovato sito di Pc Professionale, dal 9 febbraio quello di Novella 2000. Ora stiamo lavorando al rilancio del sito di Ciak, online al più tardi a fine aprile», spiega Gianni Di Giore, responsabile operations di Visibilia Editore. Il sito di Novella 2000, aggiunge Marco Valenti, «ha incrementato a marzo gli utenti del 590% e le pagine viste del 443% rispetto a febbraio».

Il modello di business di Ciak sarà, tra altro, fondato non solo sulla raccolta della pubblicità, di cui si occupa Visibilia Pubblicità, ma anche sull’introduzione del paywall, «considerando la qualità dei contenuti che il mensile diretto da Piera Detassis propone da sempre ai suoi lettori», aggiunge Gianni Di Giore.

A maggio toccherà quindi al restyling del sito di Villegiardini, mentre Visto farà il suo debutto online più avanti. Ad occuparsi dell’area digital è la nuova divisione dedicata nata all’interno di Visibile Editore, che opera dunque a stretto contatto con Moving Up per lo sviluppo del ricavi pubblicitari.

«Nel 2015 i nostri siti hanno raccolto circa 300.000 euro, mentre nei primi due mesi del 2016 abbiamo già raggiunto i 150.000 euro. Il 2016 sarà un anno dedicato soprattutto al rilancio delle nostre property digitali, ma già nel 2017 contiamo di raggiungere un fatturato di 2,5 milioni di euro dalle attività digitali», aggiunge Gianni Di Giore.

Visibilia Editore ha acquisito il mensile VilleGiardini da Mondadori nel luglio del 2013, Ciak e Pc Professionale nel febbraio del 2014 sempre dal gruppo di Segrate, mentre risale allo scorso novembre l’accordo con Prs per l’acquisizione del ramo di azienda afferente le testate Novella 2000 e Visto.

 

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