Video adv: le Big 5 verso il lancio di un’offerta congiunta

Rcs, Manzoni, Banzai, Italiaonline e Mediamond si starebbero accordando per proporre al mercato l’erogazione di campagne video attraverso tutte le rispettive properties, garantendo una reach pressoché totale dell’audience internet

di Simone Freddi
10 luglio 2014
Loghi-Big-Five

Una joint-venture tra alcune delle principali concessionarie italiane, finalizzata alla proposta sul mercato di un prodotto pubblicitario comune nell’ambito dell’advertising online, con focus sul video.

Sarebbe questa, secondo quanto risulta a Engage, l’iniziativa a cui stanno lavorando i vertici di Rcs Pubblicità, Manzoni, Banzai Advertising e Mediamond (anche Italiaonline ADV dovrebbe essere della partita), con l’obiettivo di offrire al mercato un’offerta video in grado di rivaleggiare, per copertura dell’audience italiana, con Google e Facebook.

I contatti per questa delicata operazione sarebbero stati avviati già lo scorso anno, ma siamo ai dettagli: secondo indiscrezioni entro fine mese potrebbe esserci l’accordo definitivo sulla politica commerciale, e quindi la costituzione di un’apposita società la cui mission sarebbe quella di curare in esclusiva la vendita dell’offerta congiunta, in modo da preservare l’indipendenza e la concorrenza tra le società coinvolte.

Ciò di cui si è ragionato, in particolare, è la possibilità di erogare campagne video attraverso le posizioni premium delle properties editoriali di tutte le concessionarie coinvolte – come, per esempio, i masthead video, overlayer e box 320×250 – raggiungendo così una reach pressoché totale della popolazione internet italiana.

Un prodotto pubblicitario ben definito, che potrebbe quindi esordire sul mercato già entro l’autunno di quest’anno.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.