Viacom compra una società di influencer marketing

La media company ha acquisito la statunitense Whosay, con cui collaborava già da due anni alla creazione di campagne social

di Alessandra La Rosa
08 gennaio 2018
viacom

Viacom punta sul connubio tv+digital con l’acquisizione di Whosay, società specializzata in influencer marketing.

L’operazione, i cui termini economici non sono stati resi noti, costituisce un importante rafforzamento delle capacità di vendita di campagne social da parte della media company, che annoverà tra i suoi brand MTV e Comedy Central.

Whosay nasce nel 2010, inizialmente come azienda basata su un social network a inviti per celebrities. Col tempo è poi diventata un’agenzia di marketing capace di creare e produrre progetti di branded content con testimonial di tutti i tipi, da micro-influencer a vip.

Come spiega Viacom in un blog post, in cui annuncia l’operazione definendola “un pezzo importante del piano strategico di Viacom“, le due società non erano perfette sconosciute tra loro. Anzi, Viacom ha lavorato con Whosay per oltre due anni, su più di 50 campagne. E adesso, con la sua acquisizione, potrà integrare l’expertise social dell’agenzia nelle proprie attività di marketing e vendite, in particolare su Viacom Velocity, la unit dell’editore specializzata in contenuti brandizzati.

Viacom potrà così creare campagne social utilizzando le sue property intellettuali, come star dei suoi show o personaggi come SpongeBob, e contribuire alla monetizzazione dei video realizzati dai suoi studios digitali.

Whosay diventerà parte di Viacom ma manterrà i suoi attuali uffici a New York e Los Angeles, nonché i suoi 72 dipendenti, operando come un’organizzazione indipendente in collaborazione con il gruppo Marketing & Partner Solutions di Viacom.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.