Barilla, Ferrero, Smart, Nespresso, Audi e Woolmark si affidano a Userfarm

Tra gli altri brand che hanno scelto la piattaforma nel 2016 figurano Lindt, Danette, San Pellegrino, Huawei, Ford, Lavazza, Alitalia e Radio DJ

di Lorenzo Mosciatti
06 luglio 2016
usefarm

Barilla, Ferrero, Smart, Nespresso, Audi e Woolmark sono solo alcuni dei brand che hanno deciso di affidarsi negli ultimi mesi a Userfarm, la società acquisita a inizio anno da Filmmaster Production, e alla sua crowd di oltre 100.000 videomaker, proveniente da tutto il mondo e composta per il 70% da under 3.

I video contest in corso oggi su Userfarm.com sono stati lanciati da alcuni dei più importanti marchi del mercato globale che hanno deciso di affidarsi alla crowd di filmmaker di Userfarm per migliorare, attraverso il video, il dialogo con il pubblico e per sperimentare formati e linguaggi diversi.

Innovazione è la parola chiave per Userfarm che, per il cliente Audi, ha appena lanciato il primo video contest brief Vertizontal in cui i filmmaker sono chiamati ad interpretare il concetto di #untaggable della nuova Audi Q2. I video potranno essere girati sia nel classico formato orizzontale sia in quello verticale che oggi rappresenta sempre di più la modalità di fruire i contenuti da mobile.

Una tendenza quella del Vertical Video che è stata protagonista del progetto Nespresso Talents 2016 concluso a maggio e che ha ridefinito i confini del video crowd sourcing di alta qualità. “Explore and share your Extraordinary” è la call to action con cui è stata ingaggiata la crowd: 1.700 gli utenti di 41 paesi. Quasi 400 video prodotti, 20 i video che sono rientrati nella short list pubblicata da Nespresso, di cui 3 protagonisti, insieme ai loro autori, di una proiezione ad hoc presentata al Festival del Cinema di Cannes.

Frederik Pénot, Ceo di Userfarm, afferma: «Userfarm è un partner strategico per aziende e agenzie in grado di coniugare la capacità di creare contenuti di alto livello qualitativo con un’efficienza dal punto di vista di costi e di tempi. Grazie ai nostri filmmaker, Userfarm può garantire un’ampia scelta di video con una velocità di implementazione senza rinunciare alla qualità del prodotto. L’esperienza di Nespresso ne è la prova evidente. I vertical video sviluppati dalla nostra crowd di tutto il mondo hanno raggiunto un elevato standard espressivo con un’estetica contemporanea. E’ affascinate vedere quanto siano infinite le possibilità della crowd Userfarm che ci regala ogni volta, su progetti anche molto diversi, risultati sorprendenti».

Tra i progetti adesso online sulla piattaforma Userfarm figurano: Barilla che chiama i filmmaker ad interpretare il nuovo posizionamento del brand a livello internazionale “Bravo to you”, ideato dall’agenzia JWT; Smart che per festeggiare il 18° compleanno chiede alla crowd di preparare un “video party” collettivo; Tronki e Kinder Bueno, per i quali i filmmakers hanno la possibilità di godersi il prodotto, interpretarlo e restituire al cliente, oltre che contenuti video, anche il proprio feedback.

Conclude Anna Cappellini, Coo and Head of Strategy Userfarm: «I recenti risultati ottenuti da Userfarm dimostrano il valore della nostra crowd e dell’approccio scelto di high quality video crowd sourcing. Dare l’opportunità ai filmmaker, supportati da un team di professionisti, di interpretare i brand, è un modo di comunicare caldo, empatico e reale, che per questo genera engagement e condivisione, soprattutto negli ambienti social dove l’autenticità premia».

Tra gli altri brand che hanno scelto Userfarm nel 2016 figurano Lindt, Danette, San Pellegrino, Huawei, Ford, Lavazza, Alitalia e Radio DJ.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.