Ufficiale: Luca Morpurgo nuovo a.d. di Populis Engage

L’ex a.d. di Arcus assumerà ufficialmente il 2 aprile la guida della concessionaria di Populis, che dichiara un inizio anno a +60% sul 2013. L’arrivo di Morpurgo fa seguito all’uscita di Walter Bonanno, che passerà in DoveConviene

di Simone Freddi
28 marzo 2014
Luca Morpurgo Populis
Luca Morpurgo

Assume i contorni dell’ufficialità l’arrivo di Luca Morpurgo alla guida di Populis Engage. Dal 2 aprile, infatti, Morpurgo assumerà l’incarico di amministratore delegato della concessionaria digital del Gruppo Populis. Lo ha fatto sapere la società in una nota diramata stamattina, confermando quanto già anticipato da Engage lo scorso 12 marzo.

Il manager subentra a Walter Bonanno, che da due anni e mezzo ricopriva il ruolo di director Italy della struttura e il cui passaggio in DoveConviene, con un ruolo di vertice, dovrebbe essere a sua volta ufficializzato nei prossimi giorni.

Per Morpurgo, che vanta una consolidata esperienza manageriale ai massimi livelli sia nel campo delle concessionarie pubblicitarie (è stato, tra l’altro, a.d. di Arcus dal 2010 al 2012) sia in quello di importanti editori italiani ed europei, il compito sarà quello di gestire e consolidare il percorso di Populis Engage, con l’obiettivo di migliorare le performance pubblicitarie di Blogo, del Fatto Quotidiano e degli altri editori in concessione che la struttura rappresenta.

Riportando a Salvatore Esposito, ceo e co-fondatore di Populis, Morpurgo sarà alla guida di un team di vendita consolidato con una forte presenza su Milano e Roma, un team di specialisti sulle aree esterne e sarà responsabile dello sviluppo di tutta l’offerta della concessionaria.

Nel commentare la nomina, Luca Ascani, co-fondatore e chairman di Populis, ha ricordato il trend di crescita particolarmente rapido della concessionaria: «Con un fatturato 2013 di quasi 10 milioni di euro, Populis Engage rappresenta una delle realtà più interessanti nel panorama digital italiano e l’arrivo di Luca sono certo darà nuovo impulso alla crescita».

«La comprovata esperienza di Luca – ha aggiunto Esposito – sarà sicuramente fondamentale per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che ci poniamo per il 2014, anno che è già iniziato con un + 60% rispetto al 2013».

Laureato in Discipline Economiche e Sociali, Morpurgo ha iniziato la sua carriera professionale nelle concessionarie di pubblicità nel 1990 inizialmente come head of sport in Publitalia per poi passare come direttore commerciale nel 1997 in Rcs. Nei primi anni 2000, in pieno boom internet, diventa managing director south Europe di StepStone e nel 2006 viene scelto come country manager di Edizioni Metro e Metro Pubblicità. Nel 2010 rientra nel mondo delle concessionarie come amministratore delegato di Arcus, ruolo che ricopre fino alla fine del2012 quando ritorna al digital come partner di Shaa e vp sales di Klikkapromo.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.