Torna Carosello Reloaded con una nuova formula advertainment e vocazione cross-mediale

Il pacchetto proposto da Rai Pubblicità agli investitori prevede veicolazione tv, radio, web, cinema e mobile ed è quotato 1,5 milioni di euro per il formato da 30 secondi

di Teresa Nappi
20 marzo 2014
Carosello Reloaded

E’ ancora Carosello Reloaded. E’ stato confermato per domenica 23 marzo l’avvio del nuovo format pubblicitario Rai Pubblicità, unico, coinvolgente ed aggregante, caratterizzato da una forte componente di advertainment perché unisce contenuti d’intrattenimento leggero a messaggi pubblicitari.

Carosello, unitamente alla nuova formula advertainment, pensata per essere gradita a tutta la famiglia e al pubblico di Rai 1, conferma la sua vocazione cross-mediale offrendo agli investitori di Rai Pubblicità un pacchetto completo (Tv, Radio, Web, Cinema e mobile).

La versione televisiva andrà in onda sette giorni su sette su Rai1 alle 21.10 circa. In tv la formula advertainment, basata su una short-com, è pensata per stimolare l’identificazione dello spettatore generando fedeltà e frequenza.

In radio, Carosello andrà in onda alle 21.10 su Radio1 e alle 8.35 su Radio2. Carosello verrà, inoltre, proiettato in fascia serale in tutte le 514 sale del circuito cinema di Rai Pubblicità.

Per quanto riguarda i mezzi internet della Rai (web e mobile), Carosello Reloaded sarà visibile in diretta simulcast su www.rai.tv e tramite le app Rai.tv; sarà inoltre disponibile per i sette giorni successivi alla messa in onda tv con il servizio Rai Replay; al trascorrere dei sette giorni dalla messa in onda tv, i contenuti della short-com rimarranno visibili sui portali e sulle app della Rai in video on demand.

L’impaginazione pubblicitaria per tv, cinema e internet, prevede la sigla in testa e in coda e all’interno spezzoni della sit-com intervallati da canonici spot pubblicitari (15” o 30”); la radio, invece, avrà, incorniciato dall’inconfondibile sigla, uno spazio dedicato agli spot fino ad un massimo di 105”.

Una vastissima platea sarà raggiunta dal nuovo format pubblicitario: Rai Pubblicità stima, su base settimanale per cliente, 35 milioni di contatti lordi individui per la televisione; 5,1 milioni (individui +14) per la radio; prevede una media di oltre 410 mila spettatori in tutti gli schermi cinema unitamente a 152.000 impression erogate per il totale dei formati internet previsti.

A listino il pacchetto, che comprende per cliente – a settimana – 7 spot tv, 12 radio-spot all’interno degli slot previsti su Radiouno e Radiodue, 7.196 spot al cinema nel break trailer (514 schermi) e 152.000 impression sui mezzi digital (Diretta simulcast su Rai.tv, Replay Tv – 1 settimana e Video on Demand – 1 mese), è quotato 1,5 milioni di euro per un formato da 30″.

Inoltre, prevista un’ulteriore novità: gli investitori che acquisteranno il pacchetto Carosello potranno, infatti, fruire dei dati offerti da Kubix, un innovativo tracciamento delle coperture cross-mediali pensato da Mediasoft. Kubix accorpa in maniera organica i dati di auditel, audiweb, radioplanner, audimovie, unitamente al Personal Meter di GFK, misurando così anche le sovrapposizioni di audience fra tv e gli altri mezzi.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.