Temptation Island: amori e tradimenti infiammano i social-telespettatori italiani

La trasmissione ideata da Maria De Filippi e in onda su Canale 5, sta registrando un seguito record su Facebook e Twitter. Ecco le rilevazioni di TvZap e AudiSocial

di Alessandra La Rosa
18 luglio 2014
Temptation-Island
Alcuni dei membri del cast

La trasmissione televisiva del momento si chiama Temptation Island. Ideata da Maria De Filippi e in onda su Canale 5 con la conduzione di Filippo Bisciglia, sta ottenendo ascolti di tutto rispetto: la terza puntata, in onda ieri, ha registrato 2.892.000 spettatori, con una share di 15,45% (la media attuale è del 15,55%).

La formula del programma è semplice e affronta temi di facile presa sul pubblico. Cinque coppie di fidanzati, alcune di langa data, altre di breve formazione, decidono di mettere alla prova il sentimento che le unisce. Passeranno 21 giorni in un resort nei pressi di Gaeta dove, rigorosamente separati (donne in un resort, uomini in un altro), si troveranno a vivere a stretto contatto con altrettanti single che proveranno a tentare le loro buone, amorose, intenzioni di coppia. Riusciranno a resistere? O alla fine della loro permanenza capiranno che la loro storia non era pronta a durare nel tempo?

Il docu-reality non è solo un successo sul piccolo schermo, ma anche sui social network. Oggi #temptationisland è tra i trending topic di Twitter, e la puntata di ieri ha fatto letteralmente il boom sulle maggiori piattaforme social.

Secondo quanto riporta il Socialscore di TvZap, infatti, ieri la pagina ufficiale Facebook legata alla trasmissione ha registrato il massimo livello di engagement grazie al post che ha immortalato la richiesta di matrimonio fatta da Cristian, ex tronista di Uomini e Donne, a Tara. Il post che ha scatenato i fan: “Voglio essere tuo marito, mi vuoi sposare?” ha registrato tra commenti, like e condivisioni oltre 52 mila interazioni piazzandosi al primo posto del socialscore dei programmi più attivi in rete. E grande attività è stata registrata live anche su Twitter, dove il numero di tweet con l’hashtag #temptationisland ha superato quota 30 mila nelle ultime 24 ore.

La popolarità social della trasmissione è stata messa in evidenza anche dai ranking AudiSocial, che da due settimane a questa parte (cioè a partire dal debutto del programma su Canale 5) posiziona “Temptation Island” tra le primissime posizioni sia su Twitter che su Facebook. Nell’ultima rilevazione, pubblicata oggi e relativa al periodo dall’11 al 17 luglio, il format è al secondo posto sia su Twitter, con il 34,6% dei tweet totali della settimana (la settimana precedente, quella dell’esordio, era al primo posto), sia su Facebook, con 2.555 fan attivi e 3.962 post e commenti nella classifica Active Fan e con 114.343 like nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page.

Ultima puntata la prossima settimana: vedremo se saranno confermati i dati positivi dei primi tre episodi. Ma, comunque vada, si può dire che la macchina De Filippi, anche questa volta, ha funzionato a dovere.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.