Teads, risultati superiori grazie a media, tech e creatività: il caso Parmigiano

Grazie alle possibilità offerte dai suoi numerosi layer tecnologici, la società promuove un approccio “evoluto” all’advertising online che, come dimostrano i numeri sviluppati per Consorzio Parmigiano Reggiano, è in grado di raggiungere risultati concreti

di Andrea Di Domenico
20 febbraio 2020
teads-parmigiano

In Teads la chiamano “strategia olistica” ed l’approccio integrato che combina media, tecnologia e creatività grazie al quale la società, specializzata in soluzioni e tecnologie per la pubblicità online, riesce ad assicurare risultati superiori alla media alle campagne digitali.

Un approccio che presuppone una forte collaborazione tra i vari attori della filiera (brand, agenzia e partner tecnologici) e che ha visto Teads all’opera per la campagna del Consorzio Parmigiano Reggiano, pianificata da Address Media sulla inventory premium degli editori partner della piattaforma.

La campagna, spiega Teads in una nota, è stata distribuita tra novembre e dicembre 2019 attraverso due formati video e display ed ha superato i benchmark di mercato aumentando del 110% il tasso di VTR e del 132% quello del CTR.

“Unico, inimitabile, buono sempre, ideale per lo sport, giovane e delicato, sano” sono alcuni degli appellativi che hanno contraddistinto lo storytelling della campagna. Per valorizzare al massimo questi concetti, prima che la comunicazione andasse live il team di Teads Studio e il dipartimento di Intelligence hanno analizzato gli asset creativi iniziali al fine di plasmare la soluzione migliore per un’esperienza digitale in grado di generare risultati concreti.

Nel dettaglio, attraverso uno strumento chiamato Creative Lab, Teads è stata in grado di comprendere il livello di emozioni ed attenzione suscitate dal video durante la fruizione da parte dell’utente, attraverso l’analisi dei movimenti facciali. I risultati emersi, sono stati sfruttati dal team di Teads Studio per potenziare le caratteristiche del messaggio e massimizzare l’efficacia del video in fase di distribuzione.

Per incentivare l’engagement e l’interattività, è stato successivamente distribuito anche un formato display, anch’esso ideato per valorizzare i meccanismi di navigazione tipici dell’esperienza mobile. Teads Studio, in tal senso, ha realizzato un formato mobile Scratch rappresentato da una piccola “grattugia” che, se agitata era in grado di rivelare il messaggio pubblicitario. Le performance anche in questo caso sono state più che positive registrando un +30% di engagement rate rispetto al benchmark, rendendo unica l’esperienza dell’utente.

L’efficacia del lavoro svolto è confermata da Alessio Di Bartolo, managing director di Digital Address, la struttura di Address Media dedicata ai mezzi online: “Grazie alle possibilità offerte dai numerosi layer tecnologici di Teads, messi a sistema in un impianto complessivo di campagna dove data e audience management hanno avuto un ruolo importante, si è concretizzato l’obiettivo di costruire con Parmigiano Reggiano una comunicazione digitale che interpretasse le opportunità del planning digitale contemporaneo: fondamenta costituite da ricerca e dato, scelta di canali e formati funzionali alla valorizzazione della produzione, costruzione di obiettivi anche qualitativi. Qualità, trasparenza e efficacia sono state le basi di un lavoro preparatorio e una collaborazione a somma positiva tra brand, agenzia e tech-provider necessarie per dare vita a una pianificazione articolata che garantisca risultati anche sul lungo termine.”

Dario Caiazzo, managing director di Teads Italia, ha aggiunto: “Quello che cerchiamo di portare sul mercato è un nuovo modello che si discosti dai meccanismi dell’advertising tradizionale e che educhi il mercato ad un approccio sempre più integrato tra i vari attori della filiera. Consorzio Parmigiano Reggiano e Address Media hanno pienamente interpretato questa novità riconoscendone il valore e concorrendo a renderlo sempre più uno standard qualitativo e d’innovazione per l’industry. “

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