Super Bowl, un evento non solo sportivo. Ecco quanto costa quest’anno ai brand

Negli ultimi 10 anni il costo di uno spazio di 30 secondi durante la finale americana di football è aumentato del 96%. Ma gli inserzionisti, anche stavolta, non mancano

di Alessandra La Rosa
01 febbraio 2019
superbowl-rai2

Tutto è pronto per la 53esima edizione del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League americana. Ufficializzati i nomi degli artisti dell’halftime quest’anno sponsorizzato da Pepsi, i Maroon 5, preparato il campo del Mercedes-Benz Stadium di Atlanta dove si scontreranno i New England Patriots e i Los Angeles Rams, organizzate riunioni casalinghe o prenotato un tavolo al pub, l’America (e non solo) si prepara a seguire il suo principale evento sportivo dell’anno, in programma domenica 3 febbraio.

Ma come ogni anno, non si tratta solo di un evento sportivo. Il Super Bowl, infatti, anche stavolta sarà un’importante vetrina per tante aziende, che arriveranno a spendere tra i 5,1 e i 5,3 milioni di dollari per uno spazio da 30 secondi. Un costo che negli ultimi 10 anni è aumentato del 96%, ma che nel 2019 si è sostanzialmente mantenuto stabile rispetto all’anno scorso, quando l’emittente Cbs, che detiene diritti in USA per la trasmissione della partita, chiedeva per uno slot 5,24 milioni di dollari.

Nonostante le cifre da capogiro, gli inserzionisti non mancano: la rete ha già venduto oltre il 90% della sua inventory disponibile, e conta di fare il “tutto esaurito” entro il 3 febbraio. In questo articolo, abbiamo raccolto gli spot più belli che verranno trasmessi durante la diretta americana.

Del resto, si parla di uno dei pochi eventi capaci di attirare – solo per la diretta – più di 100 milioni di spettatori, e non solo all’interno dei confini statunitensi. Anche in Italia gli appassionati (nottambuli) potranno seguirlo: l’evento tornerà dopo 9 anni in chiaro sulla Rai, che lo trasmetterà su Rai2 nella notte tra il 3 e il 4 febbraio, a partire dalle 00:20, e sarà visibile in streaming anche su Dazn.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.