Su alfemminile.com uno speciale sulla merenda. Collabora Merendineitaliane.it

La partnership con il sito sostenuto da AIDEPI ha dato vita a un approfondimento sull’aspetto nutrizionale della merenda. Previste interviste a esperti e contenuti video dedicati

di Roberta Simeoni
16 aprile 2014
alfemminile-merendineitaliane

alfemminile.com firma una nuova iniziativa editoriale rivolta alle mamme: al via infatti sul website uno speciale tutto dedicato alla merenda realizzato in collaborazione con Merendineitaliane.it, il sito sostenuto da AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) che nasce con l’intento di fornire risposte chiare e attendibili alle domande che i genitori si pongono ogni giorno nel momento di scegliere la merenda per i propri figli.

Lo speciale, online su alfemminile.com, è il frutto della prima collaborazione del sito Merendineitalian.it e con una realtà editoriale.

Gusto e divertimento, questi sono da sempre gli ingredienti che caratterizzano uno dei momenti più amati da grandi e piccini, la merenda. Un break dallo studio, dagli impegni o semplicemente dai giochi che fornisce la carica necessaria ad affrontare le lunghe giornate, ma qual è la merenda giusta? Come la affrontano i bambini e le mamme italiane? A queste e molte altre domande e curiosità vuole dare una risposta lo speciale realizzato da alfemminile.com con Merendineitaliane.it, un approfondimento volto a fornire informazioni utili e sfiziose per trasformare questo momento in un pasto equilibrato e sano e investigare a fondo l’eterna lotta tra le “merende della nonna” e i prodotti da forno confezionati.

Numerosi e diversificati sono i contenuti realizzati dalla redazione di alfemminile.com per lo speciale: la voce di esperti accompagna le lettrici nell’approfondimento dell’aspetto nutrizionale della merenda grazie a interviste e contributi video su temi fondamentali quali l’obesità, il rapporto con il cibo, come combinare al meglio nutrimento e golosità. E ancora, focus sulla produzione delle merendine confezionate, fotogallery con le idee più originali per una merenda sana e gustosa e quelle dallo spirito vintage che raccontano i simboli di intere generazioni.

Si parte da un’infografica realizzata ad hoc che mostra in maniera chiara e diretta i dati della ricerca condotta da Merendineitaliane.it per indagare cosa pensano le mamme delle merendine confezionate e come scelgono gli spuntini per i propri figli. Secondo il sondaggio quasi l’80% dei bambini italiani fa merenda tutti i giorni, ma la ricerca dello spuntino giusto non è facile: una mamma su tre è infatti preoccupata dalla scelta della merenda ideale, confezionata o “home-made”? A impensierire maggiormente le mamme in materia di merendine confezionate è l’apporto calorico: il 50% delle mamme intervistate sull’argomento ne sovrastimano il peso calorico e vorrebbe che i prodotti confezionati fossero ancora più leggeri. Al di là dell’effettiva conoscenza dei valori nutrizionali, le merendine confezionate sembrano avere dalla loro parte l’innegabile praticità e l’affidabilità dei marchi produttori in termini di sicurezza, igiene e qualità. 

«Siamo molto soddisfatti di aver dato vita a questo speciale – commenta Simona Zanette, country manager e amministratore delegato di alfemminile.com –. Grazie alla collaborazione con Merendineitaliane.it, abbiamo infatti potuto sviluppare un focus su un argomento importante nella vita di ogni mamma, offrendo così alle nostre lettrici un servizio utile e ricco di informazioni. I contenuti realizzati forniscono infatti, in maniera immediata, spunti di riflessione e approfondimenti interessanti su un tema caro alle nostre lettrici come quello della nutrizione dei più piccoli. Un aiuto concreto per affrontare con consapevolezza e un pizzico di fantasia un rito quotidiano importante per grandi e piccini. Siamo inoltre molto contenti e onorati di essere la prima realtà editoriale con la quale il sito merendineitaliane stringe una partnership media, siamo certi che questa prima collaborazione possa porre le basi per un rapporto a lungo termine».

A Zanette si aggiunge la voce di Mario Piccialuti, direttore AIDEPI: «La nostra collaborazione con alfemminile.com si inserisce nell’ambito di un percorso di dialogo che abbiamo intrapreso con le mamme attive in rete. Un percorso che ci ha portato prima a realizzare una survey, per scoprire l’opinione delle mamme sul tema merenda&merendine, poi ad aprire le porte dei nostri principali stabilimenti produttivi e verificare “sul campo” come vengono prodotti i piccoli dolci da forno italiani, rispondendo in questo modo ad un’esigenza emersa proprio dalle mamme, ed infine ad ampliare l’offerta informativa del sito con nuovi strumenti. La partnership con alfemminile.com rappresenta un ulteriore step in questa direzione: realizzare iniziative utili a rispondere in modo sempre più mirato alle reali esigenze informative delle donne di oggi».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.