Style Piccoli passa a Sfera Editore e si apre all’online

Il bimestrale cambia publisher e presenta digital edition e nuovi profili social, tra cui il canale Youtube, ospitato nell’offerta di DNA Family Network. In cantiere il sito e l’app, attesi nel 2015

di Alessandra La Rosa
20 ottobre 2014
Style piccoli settembre-ottobre 2014

Sono passati sei anni da quando, da una costola del mensile maschile RCS Style nasceva una nuova testata dedicata al mondo dei bambini, Style Piccoli.

Da allora, di passi avanti la rivista ne ha fatti tanti, diretta da Carlo Montanaro e Diamante d’Alessio, rimanendo però sostanzialmente fedele alla sua anima “cartacea”. Oggi, finalmente, il debutto nel mondo internet, con il primo numero della digital edition e lo sbarco sui social network, a cui l’anno prossimo si affiancheranno nuovi progetti web (e mobile) oriented.

Una svolta non da poco, che segna tra l’altro un altro passaggio importante per il bimestrale: quello a Sfera Editore, il gruppo editoriale multicanale specializzato sul mondo dell’infanzia e controllato al 100% da RCS Periodici, che dal prossimo numero della rivista, quello di novembre/dicembre tra poco in edicola, sarà il nuovo editore di Style Piccoli.

Un passaggio che si inserisce pienamente nella svolta digital della testata, visto che Sfera Editore ha a disposizione un database profilato di 2,4 milioni di mamme e 380 mila nominativi email: un punto di partenza di tutto rispetto per la veicolazione della digital edition di Style Piccoli. «Questa nuova fase di Style Piccoli si apre all’insegna della continuità e dell’innovazione – ha spiegato Diamante d’Alessio -. La formula della rivista, nella sua digital edition così come nel suo debutto sui social network, non cambierà, visto che il mercato, nel tempo, ci ha confermato che è quella giusta. E del resto, il nostro ingresso in Sfera Editore ci apre tutta una serie di opportunità che ci porteranno sempre più a innovare».

Il cambio di editore non comporterà invece delle modifiche nell’assetto della gestione della raccolta pubblicitaria del magazine, attualmente curata da Milano Fashion Media per l’ambito Moda e da Sfera per l’extra settore (puericultura, viaggi etc).

Quanto alla presenza sui social network, «un elemento – ha precisato d’Alessio – sempre più strategico per avere un rapporto diretto coi lettori», si esplicherà attraverso il presidio di Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, Instagram e Youtube, quest’ultimo attraverso una partnership con DNA Family Network, aggregatore di canali Youtube di intrattenimento per le famiglie e altro importante bacino di utenza per Style Piccoli.

«L’offerta di canali di DNA – ci ha spiegato Carlo Rossetti, amministratore di DNA srl – attualmente si compone di Coccole Sonore, canale di contenuti educational, affiancato da Coccole Golose dedicato a ricette da fare coi propri figli, Music Room e QuiMamme Channel. Un’offerta, tutta dedicata alle famiglie, che ha numeri rilevanti: 9,5 milioni di visualizzazioni al mese, una media di 380 mila visualizzazioni giornaliere e 80 mila utenti unici al giorno. A questo si aggiungono 180 mila iscritti al canale, che ricevono una newsletter ogni volta che viene prodotto un nuovo contenuto su DNA Family Network». Una partnership di tutto rispetto, insomma, che garantirà ai video prodotti da Style Piccoli su Youtube un’importante bacino di audience di base.

E non è finita qui. Come ci ha rivelato Chiara Bidoli, web offering manager Sfera Editore, questo è soltanto il primo di una serie di step volti allo sviluppo online della testata: «Per ora abbiamo deciso di puntare su questi primi strumenti: la digital edition, che sarà disponibile già dal prossimo numero della rivista, e la presenza sui social, Youtube in primis. Ma sarà a partire da gennaio 2015, in concomitanza con Pitti, che Style Piccoli entrerà nel vivo della nuova strategia digital». In cantiere ci sono il sito internet e probabilmente anche un’app.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.