Sport Network lancia SOLO, formato 100% viewable ed esclusivo

Il formato, un Masthead Rich Media Scrolling, ha ottenuto la certificazione Meetrics. La concessionaria, intanto, chiude in linea i 6 mesi e si prepara a svelare le nuove versioni mobile di TuttoSport e Corriere dello Sport

di Teresa Nappi
03 luglio 2017
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Sport Network lancia SOLO, formato adv 100% viewable ed esclusivo.

In un mercato in cui gli spender pubblicitari chiedono sempre di più agli editori online, soprattutto rispetto a KPI quali viewability e al view rate (nel caso specifico di annunci video), Sport Network ha deciso di studiare e una soluzione in grado di assicurare ai suoi clienti visibilità, esclusività, qualità e alte performance. Un impegno che porta oggi l’editore di TuttoSport e Corriere dello Sport a ufficializzare il lancio sul mercato di SOLO, nuovo formato pubblicitario che segue l’utente senza interrompere la sua lettura, grazie alla dinamicità del suo posizionamento (clicca qui per vedere SOLO).

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«È sostanzialmente un Masthead Rich Media Scrolling, che accompagna la navigazione dell’utente durante lo scroll su desktop, senza essere troppo invasivo, perché non va a coprire il contenuto», spiega a Engage Carlo Pasquazi, Direttore Digital Advertising di Sport Network. «SOLO si adatta bene sia a una pianificazione Video sia statica. Di fatto segue l’utente allo scroll per 5 secondi, prima di andare a riposizionarsi a piè pagina, per essere sempre in view, per poi ritornare nella sua posizione originaria, ossia sulla testata del sito. Questo tipo di dinamicità permette di ottenere risultati di viewablity intorno al 100% e, per quel che riguarda il video, view rate vicini sempre al 100 per cento. Inoltre – continua il manager – anche il CTR è superiore all’1%».

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Carlo Pasquazi

Ma non sono queste le uniche caratteristiche del formato. SOLO, infatti, garantisce anche esclusività, perché quando è pianificato automaticamente inibisce l’erogazione di altri banner o video restando, di fatto, per un dato tempo l’unico formato presente in pagina.

«Per questo abbiamo deciso di posizionare il prodotto con un CPM importante. Per le sue caratteristiche non è, infatti, per tutti i tipi di investitori. È piuttosto pensato per i brand disposti a spendere un po’ di più per qualità ed efficacia. Di fatto è stato già acquistato da importanti aziende del settore Automotive e del settore Accessori/Lusso e in generale sta riscuotendo un buon successo su clienti e centri media».

Un formato certificato Meetrics

SOLO, inoltre, gode anche della certificazione di Meetrics, azienda specializzata nella misurazione della viewability online e nel monitoraggio dell’ambiente pubblicitario, dei gruppi target e di ad froud.

Simone Fortunato, Director of Sales Italia di Meetrics spiega: «Meetrics sposa con grande entusiasmo il progetto SOLO poiché volto alla definizione di una qualità digitale per la quale stiamo lavorando tutti e su diversi livelli e I risultati raggiunti dal prodotto sono assolutamente in linea con le attese. Attraverso la diretta elaborazione dei protocolli in pagina e l’attenta analisi dei diversi cluster di inventory, la nostra tecnologia di misurazione si fonde con la conoscenza dell’audience delle property editoriali, arrivando alla definizione di prodotti digitali come SOLO, la cui erogazione esclusiva in pagina con viewability certificata (questo risetto a qualsiasi definizione della stessa) non è solo supposta, ma fattiva».

Sport Network: andamenti e prossime novità

Il lancio di SOLO accompagna la chiusura dei primi 6 mesi dell’anno per Sport Network, rispetto ai quali Pasquazi dichiara: «La concessionaria è in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati per quest’anno».

Il manager non ci ha voluto dare altre indicazioni in merito, ma ci ha anticipato le prossime novità: «È previsto, a breve, un’importante annuncio da parte di Sport Network: nel corso delle prime settimane di luglio lanceremo le nuove versioni mobile di TuttoSport e Corriere dello Sport». Dovremmo aspettare il lancio ufficiale per sapere se ci saranno novità specifiche rispetto all’offerta pubblicitaria sui nuovi device.

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