smartclip firma la “Total Domination” di Nissan Qashqai

Obiettivo della pianificazione sviluppata dalla concessionaria globale per brand e video advertising multi-screen è stato proporre il nuovo modello dell’auto in modo impattante ed emotivamente coinvolgente

di Teresa Nappi
06 febbraio 2014
Nissan Qashqai-smartclip
Nissan Qashqai su Gamberorosso.it

smartclip, la concessionaria globale per brand e video advertising multi-screen, introduce nel mercato italiano la pianificazioneTotal Domination” in occasione del lancio della campagna di Nissan per il Nuovo Qashqai, l’urban crossover che ha saputo conquistare il mondo dei “nomadi urbani”, dedicato a chi ama la tecnologia e attento allo stile “elegante ma sportivo” e ai piaceri della vita da condividere con gli altri.

La strategia media, messa a punto per Nissan da OMD Roma, ha coinvolto smartclip per la distribuzione della nuova campagna video. La società ha proposto la nuova forma di pianificazione “Total Domination” che offre un’esperienza di comunicazione multimediale e multidevice altamente impattante e coinvolgente permettendo di raggiungere nel primo giorno di distribuzione tutta l’utenza del network smartclip in modalità non invasiva, grazie ad una frequency cap pari a 2, e con una reach di oltre 2,5 milioni di utenti.

Per garantire l’interazione con l’utente e accompagnarlo nel suo percorso verso la concessionaria più vicina, la strategia adv contempla altri formati multipiattaforma come l’“Engage roll” che offre, all’interno del player, link a contenuti video extra e funzioni social attive, e il “Custom Video”, l’innovativo formato sviluppato da smartclip in collaborazione con iLMeteo.it che, tramite la sponsorizzazione del contenuto editoriale “Video Meteo”, prevede la personalizzazione esclusiva per il Nuovo Nissan Qashqai dello sfondo che accompagna la carta metereologica in due modalità: “slim skin” durante il riassunto delle previsioni del tempo e “wide skin” al termine delle previsioni, lasciando l’intero spazio della carta metereologica all’annuncio pubblicitario.

smartclip punta a coinvolgere i “nomadi urbani” curiosi, attenti alle novità, con una forte propensione ad interagire con i prodotti attraverso una distribuzione che coinvolge i vertical News, Tech, Sport, Entertainment e Auto per i desktop, i Premium Channel per i device mobili e iLMeteo.it per tutte le piattaforme.

«Per presentare il Nuovo Qashqai abbiamo voluto proporre a Nissan una pianificazione ad altissimo impatto ed emotivamente coinvolgente: con “Total Domination” si possono raggiungere questi obiettivi poiché questa forma di pianificazione offre l’opportunità di raggiungere in un solo giorno oltre 2,5 milioni di utenti e siamo lieti di poter introdurre questa novità nel mercato italiano per questo importante brand dell’automotive», afferma Luca Di Cesare, managing director Italia di smartclip, che aggiunge: «L’introduzione di nuove forme di distribuzione e nuovi formati conferma l’impegno del team R&S di smartclip che alimenta il nostro processo di innovazione continua nel mercato dell’online video advertising».

«Nissan Italia ha fatto di innovazione e tecnologia il filo conduttore di tutti i suoi prodotti. Pertanto trovare nuove forme di comunicazione che siano di forte impatto diventa un impegno costante nel nostro lavoro, con l’obiettivo di trasmettere ai consumatori nuove emozioni e suscitare in loro curiosità Nissan, con il suo Brand Statement “Innovation that excites” è felice di essere pioniere in Italia anche in questa iniziativa mediatica che smartclip ci ha dato l’opportunità di sperimentare» ha affermato Marco Panico, marketing communication manager di Nissan Italia.

Al commento del manager della casa automobilistica segue poi quello di Carla Leva, digital account director di OMD Roma: «La moltiplicazione degli schermi impone un nuovo approccio strategico caratterizzato dalla multimedialità e multidimensionalità. L’engagement con il brand si rafforza senza interruzione e il contenuto si adatta alle diverse modalità di fruizione abilitando così il consumatore a vivere una nuova experience. Ed è proprio l’experience personalizzata dell’utente che deve guidare una pianificazione media integrata».

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