Sky TG24 si rinnova. Tante novità sul digital

Palinsesto completamente rinnovato e sinergie con Sky News e l’area news del gruppo Comcast per il canale diretto da Giuseppe De Bellis. Contenuti pensati appositamente per online e social

di Caterina Varpi
20 settembre 2019
Giuseppe De Bellis
Giuseppe De Bellis

Sky TG24 si rinnova: a partire dal 23 settembre, il tg diretto da Giuseppe De Bellis, si presenterà al suo pubblico con un palinsesto completamente rinnovato.

Inchieste, reportage, analisi e interviste saranno al centro del nuovo Sky TG24 che, punta ad essere più internazionale e contemporaneo, anche grazie alle sinergie con Sky News e l’area news del gruppo Comcast – con Nbc News, Msnbc, Cnbc – e grazie alle diverse articolazioni della testata, in cui TV e digitale, con l’online, la app e i profili social, danno vita a un vero e proprio universo multipiattaforma in grado di informare l’utente su tutti i device.

Con oltre 7000 ore di diretta ogni anno di cui oltre 3500 dedicate all’approfondimento, la testata all news punterà sempre più sul racconto della realtà e dei grandi temi del nostro presente, con una maggiore verticalità e sempre più multimedialità, flessibilità e interazione con il pubblico, affrontando tutti quei temi che hanno un impatto concreto sulla vita delle persone e quelli più rilevanti del dibattito socio mediatico globale.

Come sempre la testata continuerà a informare tutti i giorni sui più importanti eventi italiani e internazionali grazie alle circa 15 edizioni quotidiane del tg. Tra queste, le edizioni delle 13, delle 17 e delle 20 avranno una nuova formula, in cui a tutte le notizie di primo piano si aggiungerà uno spazio di approfondimento su un tema rilevante della giornata. Inoltre, il nuovo corso del tg sarà caratterizzato anche da una nuova grafica e da una nuova interattività grazie a una ricca selezione di contenuti on demand. A questo si affiancheranno tanti programmi completamente rinnovati.

Le novità di Sky TG24 digital

Novità anche sul fronte digital: oltre ai live delle più importanti dirette del canale e alla copertura di tutti i fatti più rilevanti, Sky TG24 produrrà ogni giorno contenuti pensati appositamente per online e social, oltre a veri e propri format dedicati. Inoltre è da poco stato inaugurato Breaking news, il nuovo servizio di Sky, disponibile sulla piattaforma Fluid content, che consente di guardare la diretta di un’ultim’ora in contemporanea su un network di 200 siti (ne abbiamo parlato qui).

Sky TG24 conta su Twitter oltre 3 milioni di follower mentre su Facebook ha oltre 1,3 milioni di fan e su Instagram ha superato quota 370mila follower, riporta il comunicato.

Sky TG24 quest’anno è al secondo posto tra i brand di news percepiti come più affidabili tra gli utenti italiani secondo il Digital News Report 2019, realizzato da Reuters Institute in collaborazione con l’Università di Oxford.

I programmi

Il primo approfondimento della mattina sarà Buongiorno, che sin dal risveglio informerà gli spettatori con le più importanti notizie, italiane e internazionali, e una ricca rassegna stampa completamente rinnovata, con analisi e commenti dai principali quotidiani.

Si proseguirà con Start, il nuovo approfondimento politico di Sky TG24. Sky TG24 Business è il nuovo appuntamento quotidiano nel quale verranno approfonditi i temi della attualità economica e finanziaria, italiana e internazionale, con un focus particolare sui protagonisti e sulle più interessanti realtà dell’imprenditoria.

Non solo politica ma anche i fenomeni sociali e le storie saranno i protagonisti di Timeline.

Confermato il consueto appuntamento pomeridiano con Sky TG24 Economia, che anticiperà il suo inizio alle 18:15, per 45 minuti di analisi di tutti gli scenari economici e produttivi.  Confermato anche Sky TG24 Mondo, con una nuova durata complessiva di 45 minuti, per uno sguardo ancora più attento sui fatti più importanti da tutto il pianeta.

La giornata si concluderà con Skyline, un’edizione del tg più lunga, in onda dalle 23 alle 00.30, in cui oltre a tutte le notizie più importanti saranno approfonditi, anche con ospiti, i fatti più rilevanti della giornata.

Cinque nuove rubriche racconteranno, ognuna in un diverso giorno della settimana alle 14.15, le ultime novità su mobilità, tecnologia, viaggi, lifestyle e alimentazione.

Durante il fine settimana dal 28 settembre partirà anche Sky TG24 Progress, che racconterà l’attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico globale, interpretati con il filtro dell’innovazione, per capire come questa sta cambiando e cambierà il nostro modo di vivere. Da domenica 29 settembre prenderà invece il via Agenda, per capire cosa succederà nella settimana che sta per cominciare e approfondire notizie e dibattiti della settimana appena trascorsa.

Confermato l’appuntamento con L’Intervista di Maria Latella, in onda ogni sabato alle 14.30.

Sky TG24, i dati di ascolto

Il canale on air raggiunge ogni giorno in media oltre 3,6 milioni di spettatori unici, 10 milioni a settimana, 18 milioni in un mese, riporta il comunicato stampa. Ad esempio nel giorno in cui il premier Conte ha presentato le sue dimissioni in Senato, Sky TG24 ha raggiunto dalle 15.00 alle 17.00 quasi 400mila spettatori medi, pari al 3,44% di share, con un picco di ascolto di 463.785 mila spettatori.

Sky TG24 registra buoni numeri anche sui device digitali: dall’inizio della rilevazione delle audience digitali, operata da Auditel a partire dal 30 giugno, i contenuti di Sky TG24 hanno cumulato 136 milioni di Legitimate Stream, la nuova metrica che misura gli stream iniziati e visti per almeno 300 millisecondi. Una media di quasi un milione e ottocentomila al giorno, pari all’87% dei volumi totali registrati dai canali all news.

Grazie al servizio Breaking news, che porta le ultim’ora di Sky TG24 su un network di oltre 200 siti, le breaking news che hanno trasmesso gli interventi in diretta dal Senato del Presidente Conte e dei ministri Salvini e Renzi (h15:00 – 16:50) hanno mediato un ascolto per device (AMR-D) pari a oltre 20mila, riporta la nota.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.