Sky lancia Sky Evening News, il giornale digitale della sera. Raccolta a Web System

La testata – spedita via mail – raccoglie le 10 news che riassumono la giornata. Dopo una fase di sviluppo, dalla prossima settimana entrerà a regime ufficialmente, strizzando l’occhio a brand alti di gamma in linea con il tono della proposta editoriale Sky

di Teresa Nappi
22 maggio 2014
Sky Evening News

Due milioni di abbonati a Sky la ricevono dal lunedì al venerdì attorno alle 18. E tra questi, oltre un milione di persone già la seguono con interesse più volte durante la settimana, facendo registrare una media di 300 mila aperture totali ogni giorno. Un pubblico di riferimento adulto, attivo, con una maggiore concentrazione nelle fascia d’età 30-40 e 40-50 anni e una leggera prevalenza maschile.

Sono questi i dati principali di Sky Evening News, il nuovo giornale digitale “della sera” nato a metà marzo e che dalla prossima settimana, esaurita la fase di sviluppo iniziale, proporrà una grafica rinnovata e nuovi contenuti per diventare ancora più ricco e più facilmente fruibile da qualsiasi mezzo: pc, smarthone, tablet.

Nella fase di test, la percentuale di aperture medie per numero è stata di oltre il 18%. E, tra il milione di lettori che l’ha già aperta almeno una volta, si registra ogni giorno un tasso di aperture del 35%, che sale fino al 45% nei 7 giorni.

«Dati impressionanti che ci hanno convinto ad accelerare notevolmente i tempi di proposizione definitiva del prodotto che sarà ufficialmente a regime probabilmente già da martedì o mercoledì prossimo», ha precisato a Engage Nicola Novellone, web & digital director Operation & Business di Sky Italia, a margine della presentazione avvenuta stamattina alla stampa del nuovissimo Sky Evening News.

Spedito via e-mail nel tardo pomeriggio, il prodotto è nato per soddisfare la richiesta di una informazione rapida, sintetica sulle novità del giorno appena trascorso da parte di quella fascia della popolazione attiva che durante la giornata non sempre ha il tempo di andare a cercare le notizie.

Adatto alla fruizione da desktop e da smartphone touch e no touch, con Sky Evening News basta un click per scoprire le 10 principali notizie della giornata: politica, cronaca, economia, esteri, sport, ma anche tendenze, lifestyle, spettacoli, curiosità, raccontati nello stile di Sky TG24 e Sky Sport24.

E poi il video più curioso dal web su fatti di vita quotidiana nel mondo, e il meteo del giorno dopo.

«Le news presentate sono collegate ovviamente ai nostri siti verticali, ma ai quali si arriva con un procedimento graduale pensato per una fruizione a livelli». I contenuti sono dunque agilmente e immediatamente esplosi in prima battuta in pop over dedicati, video e fotogallery, nei quali non mancano i collegamenti (link) alle tante testate digitali di Sky.it.

A questo, si aggiunge uno sguardo ai principali appuntamenti televisivi della serata su Sky, per fruire al meglio dei contenuti della pay tv e sfruttare al massimo l’abbonamento. «In fondo questo prodotto è stato pensato principalmente per i nostri abbonati ed è a loro che in primis pensiamo e forniamo un servizio. Ma c’è anche spazio per gli investitori che desiderano raggiungere un target oggettivamente pregiato. Non riempiremo però Sky Evening News all’inverosimile: il metro sarà di circa 1/2 inserzioni per numero, puntando sull’alto di gamma per non creare una discrasia cognitiva tra quanto si propone a livello contenutistico e a livello commerciale», spiega Novellone.

Sempre in quest’ottica, la nuova proposta di Sky Italia è pensata affinché in pochi click, sia possibile inoltre programmare direttamente la registrazione dei propri programmi preferiti sul My Sky di casa.

Novità riservata al lancio della prossima settimana è l’arrivo su Sky Evening News del tweet del giorno, per non perdere nulla anche dal mondo dei social network o l’esclusiva di giornata, il nuovo contenuto inedito quotidiano.

Sky Evening News è diretto da Flavio Natalia e realizzato dalla struttura Sky Publicity e Magazines, che produce anche il mensile a pagamento Sky Life (oltre 600 mila abbonati) e il mensile Sky Magazine, rivolto agli esercizi pubblici.

Un ruolo di rilievo nella realizzazione di Sky Evening News, per lo sviluppo di sinergie con gli altri prodotti  digitali Sky, è svolto proprio dalla divisione Web and Digital di Sky, diretta da Nicola Novellone.

Sia Sky Evening News, sia gli altri prodotti editoriali della struttura Sky Publicity e Magazines sono realizzati attraverso la collaborazione con il service editoriale del gruppo Metro, a cui è affidata la “confezione editoriale” del prodotto.

La potenza pubblicitaria

Sin dai primi numeri, Sky Evening News si è già dimostrato un prodotto con forti potenzialità come veicolo di promozione  pubblicitaria, per l’ appeal del suo pubblico di riferimento, che rappresenta la parte più attiva, dinamica e alto spendente della  popolazione italiana.

La prima fase di sviluppo di 50 numeri, al via il 13 marzo e programmata fino al 23 maggio, inoltre, ha mostrato che i lettori apprezzano anche le informazioni fornite nelle inserzioni  pubblicitarie.

La raccolta è affidata a Web System, società del gruppo Sole 24Ore – diretta da Luca Paglicci -, leader nel mercato pubblicitario rivolto all’innovazione e ai nuovi media.

Indiscrezioni, smentite in conferenza stampa, hanno stabilito nella cifra di circa un milione il costo all’anno di Sky Evening News. In realtà tale cifra potrebbe essere pari a circa 1/5 della somma erroneamente diffusa (200 mila euro).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.