Sky lancia Sky Atlantic con una campagna multimediale. Bene la raccolta del network

Testimonial del lancio l’attore e regista Sergio Castellitto. Per Sky, l’auspicio è di una crescita dei ricavi pubblicitari di oltre il 2% nel 2014. Intanto, sul nuovo canale investono Chanel, Mercedes e Lacoste

di Teresa Nappi
03 aprile 2014
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Dalla serie di culto “House of cards”, ricca di intrighi politici, alla versione estesa di “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto con Penelope Cruz, dalla quarta serie di “Il trono di spade” a “Gomorra-La serie”, produzione originale Sky alla quale ha collaborato lo stesso Roberto Saviano, autore dell’omonimo libro. Con un’offerta di tutto rispetto nasce Sky Atlantic HD, il nuovo canale in onda dal 9 aprile sulla posizione 110, che punta alla qualità delle produzioni e dei testi e non vuole essere di puro intrattenimento.

Essere il canale dei sogni, quello capace di raccontare storie emozionanti che lasciano un segno indelebile, il canale che ogni appassionato di serie tv ha sempre desiderato: con queste intenzioni il network è stato presentato alla stampa ieri a Milano.

La sua offerta comprenderà esclusive fiction originali prodotte da Sky, le produzioni seriali del panorama europeo e internazionale più innovative, storie caratterizzate da un’alta qualità di scrittura e forme di racconto inedite. Insomma: il meglio del panorama seriale, con creatori, produttori e registi come David Fincher, Jane Campion, Martin Scorsese; attori da Oscar come Kevin Spacey, Matthew McConaughey, Robin Williams e tanti altri nomi di prestigio.

E proprio un nome di prestigio del cinema italiano sarà il protagonista della campagna pubblicitaria multimediale, firmata Grey United, a supporto del lancio di Sky Atlantic: Sergio Castellitto, artista simbolo dell’eccellenza del cinema italiano.

Il filmato da 60 secondi che lo vede protagonista, in onda da stasera su tv e per tutta la settimana sui canali verticali del dtt. Settimana prossima, invece, lo spot sarà pianificato ad ampio spettro su tv generalista, dtt e sat naturalmente. Qui Sky ha predisposto anche una domination programmata per una prima serata. Molto corposa anche la pianificazione web che interesserà i principali siti e portali, tra cui Corriere.it scelto anche per un’azione primium (domination) prevista per la prossima settimana. Il filmato da 60″ sarà contestualmente veicolato anche al cinema.

La comunicazione dedicata a Sky Atlantic si concretizza anche in una grande e capillare azione in esterna nelle principali città italiane, interessate da una cartellonistica che darà spazio ai grandi volti dei protagonisti delle serie, che già raccontano di per sé una grande storia. Pianificate anche pensiline e stazioni delle metropolitane. E poi ancora radio, promozioni veicolate tramite il sito dedicato (attivato il 25 marzo) e comunicazioni direct sulla customer base. 

La firma della campagna è anche il pay-off di canale, “Grandi serie, grandi storie”, ed esprime l’intima natura del nuovo canale: serie tv con grandi nomi, altissima qualità di sceneggiatura e forme di racconto inedite.

In occasione dell’on air del canale, è stato anche previsto un evento/anteprima nella sede milanese di Sky.

Dal punto di vista della sua offerta pubblicitaria, il canale garantirà break di qualità di durata massima di 60″. Tra i primi investitori che hanno già aderito, grandi marchi del calibro di Chanel, Mercedes e Lacoste. Sempre a proposito di pubblicità, in occasione della presentazione l’ad di Sky Italia, Andrea Zappia, ha rilasciato una dichiarazione sull’andamento della raccolta adv di Sky nei primi mesi del 2014, che starebbe andando “bene”.

«E’ dura per tutti – ha aggiunto Zappia – ed è dura anche per noi. Ovviamente dipenderà da come andrà il mercato in generale, ma noi speriamo» che la raccolta nel 2014 possa registrare una crescita superiore al 2%. L’ottimismo dell’ad è legato al fatto che «abbiamo avuto le Olimpiadi, quest’estate avremo i Mondiali e il MotoGp».

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