Sky Italia accorpa Sky Media e il Digital Hub; alla guida Giovanni Ciarlariello

La decisione presa nell’ambito di un piano di riorganizzazione e di nuove nomine al vertice definito dal broadcaster. Daniele Ottier diventa Chief Commercial Officer

di Lorenzo Mosciatti
16 maggio 2018
Giovanni-Ciarlariello
Giovanni Ciarlariello

 Sky Italia riorganizza le attività e annuncia una serie di nuove nomine al vertice.

Il broadcaster, si legge nalla nota, sta imprimendo una forte accelerazione alla crescita del suo business di media company che opera su tutte le piattaforme con modelli di business differenti. Grazie alla sua strategia multipiattaforma, già dal prossimo mese una selezione dei contenuti Sky sarà disponibile sul digitale terrestre e presto tutta l’offerta pay, oltre che via satellite, sarà distribuita anche sulla rete a banda larga.

Allo stesso tempo i contenuti pay di Sky si rafforzano sempre di più, come conferma il recente accordo con Mediaset e, prim’ancora, quello che il Gruppo Sky ha siglato con Netflix, e si stanno sviluppando nuovi modelli di business, a partire dall’imminente rilancio dell’internet tv di Sky, Now Tv, e dal lancio previsto per l’estate del 2019 del servizio via fibra che si avvarrà dell’infrastruttura ultrabroadband di Open Fiber, grazie all’accordo siglato con l’operatore wholesale.

Sul fronte organizzativo, dunque, l’area Marketing & Sales, che in questi anni ha ampliato il suo raggio d’azione, sarà riorganizzata in due diverse areeFrancesco Calosso è stato nominato Chief Marketing Officer e avrà la responsabilità di tutte le attività che vanno dalla costruzione della strategia alla definizione e all’implementazione del piano di marketing, con l’obiettivo di focalizzarsi su ciò che ha più valore per la nostra crescita. Daniele Ottier, che in questi anni ha guidato Sky Media facendo crescere progressivamente i suoi ricavi, è stato nominato Chief Commercial Officer, con la responsabilità di tutte le attività legate alla net growth e alla crescita dell’Arpu. La sua area comprenderà anche Business Bar & Hotel.

Daniel Ottier
Daniele Ottier

La focalizzazione e lo sviluppo di sinergie tra ambiti che hanno una naturale propensione all’integrazione è il criterio con cui nasce una nuova area che unirà in un’unica struttura le attività di Sky Media e quelle del Digital Hub. La guida di questa nuova area sarà affidata a Giovanni Ciarlariello che, dopo il ruolo di Evp Digital & Operations, assumerà quello di Chief Media, Digital & Data Officer, accorpando sotto la sua responsabilità le attività digital e quelle della concessionaria, in modo da garantire il massimo focus sulla seconda area di ricavi dell’azienda rappresentata dall’advertising e favorire tutte le potenziali integrazioni con il Digital Hub, importante ambito di sviluppo per Sky, come testimoniato dalla recente acquisizione degli asset di 4StrokeMedia. Aldo Agostinelli, sino ad oggi responsabile del Digital Hub, continuerà a ricoprire il ruolo di Digital Officer di Sky Italia.

Domenico Labianca Chief Operating Officer, Pietro Maranzana Chief Broadband Officer

Questa nuova organizzazione porta a un’estensione delle responsabilità di Domenico Labianca che è stato nominato Chief Operating Officer. Alle attuali responsabilità Finance, Domenico Labianca aggiungerà infatti quelle relative alle Operations, con le aree di Customer Care, Customer Journey Design & Supply Chain e Customer Experience, nell’ottica di rinnovare il modello operativo dell’azienda per accrescerne l’efficienza e la qualità del servizio al cliente, puntando sulla semplificazione e su ciò che genera più valore per gli abbonati. In questo nuovo ruolo, Domenico Labianca potrà contare su Brett Aumuller, che assumerà il ruolo di Chief Financial Officer a suo diretto riporto.

Con l’obiettivo di gestire l’ingresso di Sky in una nuova strategica area di business, Pietro Maranzana assumerà il ruolo di Chief Broadband Officer. Pietro Maranzana ha finora guidato il Marketing & Sales e vanta una grande esperienza manageriale nel gruppo, dove ha sviluppato competenze nell’area Finance, Operations e Marketing & Sales, definendo così un profilo ideale per il lancio di una grande opportunità di sviluppo per Sky nel lungo periodo.

Questi cambiamenti vanno a rafforzare l’attuale squadra di top management a diretto riporto dell’a.d. Andrea Zappia che comprende Andrea Scrosati, Evp Programming, Umberto Angelucci Chief Technology Officer, Davide Tesoro Tess, Evp Strategy & Business Development, Riccardo Pugnalin Evp Communication & Public Affair, Francesca Manili Pessina, Evp Human Resources, Luca Sanfilippo, Evp & General Counsel, ed Elia Mariani, recentemente nominato alla guida di Now Tv.

Zappia-Sky-Q
Andrea Zappia

“Grazie agli accordi strategici delle ultime settimane, Sky ha dato basi certe alla sua crescita, ha esteso il profilo del suo business e completato la sua trasformazione in media company multipiattaforma con più modelli di business”, ha commentato Andrea Zappia. “Ora abbiamo creato i presupposti organizzativi per trasformare tutto questo in opportunità concrete. Nel farlo possiamo contare come sempre sulla qualità del nostro management, sull’investimento continuo nella crescita dei nostri talenti interni e sull’entusiasmo con cui in Sky sappiamo affrontare il cambiamento. Questo nuovo assetto organizzativo è ispirato da un modello di leadership diffusa, che ci permetterà di prendere decisioni con rapidità e di guidare ogni area con grande determinazione. La crescita è il nostro focus e questa nuova organizzazione ha questo scopo”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.