Sky Italia e Gruppo 24 Ore avviano una partnership editoriale

Della durata di cinque anni, sarà incentrata sulla produzione congiunta di contenuti cross-mediali e sull’individuazione di nuove opportunità commerciali da sviluppare congiuntamente, anche coinvolgendo le concessionarie 24Ore System e Sky Media

di Simone Freddi
30 maggio 2019
SkySole_Cerbone_Zappia
Da sinistra, Giuseppe Cerbone e Andrea Zappia

Il Gruppo 24 Ore e Sky Italia hanno annunciato l’avvio di una collaborazione sul fronte editoriale e della produzione congiunta di contenuti cross-mediali. La partnership, di durata di cinque anni, sarà incentrata sulla valorizzazione delle rispettive competenze negli ambiti dell’informazione e sull’individuazione di nuove opportunità commerciali da sviluppare congiuntamente, anche coinvolgendo le rispettive concessionarie 24Ore System e Sky Media.

L’accordo, presentato giovedì a Milano alla presenza dei due a.d. Giuseppe Cerbone e Andrea Zappia, oltre che dei direttori di Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor Fabio Tamburini e di SkyTg24 Giuseppe De Bellis, ha dunque un respiro di lungo periodo, sarà sviluppato secondo le esigenze del mercato e prevede nel tempo la realizzazione di una serie di progetti.

Il primo riguarda l’informazione finanziaria e borsistica e sarà declinato in 3 collegamenti al giorno fra Sky TG24 ed Il Sole 24 ORE: la mattina all’apertura delle borse, a metà giornata e alla chiusura dei mercati azionari. Al via da lunedì 3 giugno, i collegamenti saranno a cura di un team di giornalisti del Sole 24 ORE e di Radiocor, che affronteranno i temi caldi della giornata finanziaria con commenti ed analisi.

Un altro progetto editoriale prevede la coproduzione firmata Sole 24 Ore – Sky TG24 di un ciclo di inchieste (al momento si parla di sei all’anno) su temi economico-finanziari, da diffondere attraverso il canale all news di Sky. Sono poi allo studio ulteriori sinergie tra le rispettive testate.

Sarà inoltre valutato, lo sviluppo di coproduzioni tra Radio 24 e Sky, allo scopo di esaminare la possibile trasposizione di format radiofonici di successo in format televisivi e viceversa. Sono infine allo studio forme di collaborazione tra Sky Sport e le piattaforme del Gruppo 24 Ore, considerando i punti di contatto crescenti tra il mondo della sport, il business e la finanza.

«Gli accordi tra leader sono i più difficili da fare, ma anche quelli che poi hanno più successo – ha detto l’amministratore delegato del Gruppo 24 ORE Giuseppe Cerbone -. L’accordo con Sky Italia rappresenta un nuovo passo significativo del Gruppo 24 ORE verso la diversificazione dei media e la digitalizzazione dei contenuti e siamo particolarmente lieti di poterlo intraprendere con uno dei broadcaster più importanti del mondo».

«Siamo estremamente contenti – ha aggiunto l’amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia – di aver siglato un accordo così innovativo con il gruppo editoriale Sole 24 Ore, riferimento da anni per il mondo delle imprese. Il mercato televisivo e quello dell’informazione sono stati attraversati da un cambiamento violento dettato da modelli di business che ne provano a distruggere il valore. In questi frangenti, i gruppi leader devono avere la capacità di guardare avanti e fare sistema».

L’accordo prevede anche operazioni congiunte sul fronte commerciale tra le due concessionarie di pubblicità, Sky Media e 24Ore System. «Oggi abbiamo gettato le basi per sviluppare in futuro aree di convergenza a beneficio di entrambi – ci ha detto a tal proposito Federico Silvestri, direttore generale di 24Ore System. Non c’è osmosi tra i rispettivi perimetri e ambiti di attività, ma piuttosto la volontà di trovare nuove opportunità di business, non ultima nel concepimento di prodotti costruiti insieme».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.