Shazam è stata scaricata un miliardo di volte. I ricavi crescono con la pubblicità

Nuovi traguardi per l’applicazione di identificazione musicale, che registra un aumento di fatturato a due cifre grazie a un modello di business sempre più basato sull’advertising

di Simone Freddi
30 settembre 2016
shazam-un-miliardo

Nuovi traguardi per Shazam, una delle applicazioni più popolari al mondo grazie al suo sistema di identificazione musicale.

L’app ha infatti annunciato di aver sorpassato il miliardo di app scaricate in tutto il mondo. Oltre rafforzare la propria leadership globale per quanto riguarda la scoperta musicale e le connessioni tra fan e autori (sull’app esistono più di 1.800 artisti ‘verificati’ che ogni giorno condividono contenuti con più di 3 miliardi di follower cumulati), Shazam attraversa un buon momento anche dal punto di vista degli affari.

La società, infatti, ha annunciato di aver aumentato il proprio fatturato con una crescita a doppia cifra. Un trend che le ha consentito di raggiungere un Ebitda positivo.

Un passo dopo l’altro, Shazam negli ultimi anni ha intrapreso una transizione verso un modello di business basato primariamente sull’advertising. L’ultimo passo è stato il recente lancio della piattaforma Shazam For Brands nel panorama pubblicitario mondiale.

Shazam offre varie opportunità di engagement su vasta scala ai propri partner. In Italia, dove la società è guidata dal country manager Filippo Vizzotto, Shazam ha una partnership con Mediamond, che agisce come concessionaria in riferimento a tutte le soluzioni per i brand dell’applicazione.

Queste vanno dalla tabellare sull’app ai progetti speciali che grazie alla tecnologia di audiovisual recognition della piattaforma riescono a mettere in comunicazione l’app con la TV, la stampa e i packaging, consentendo agli inserzionisti di interagire coi propri clienti attraverso lo smartphone.

filippo-vizzotto-shazam
Filippo Vizzotto

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.