Semestrale Gruppo Espresso: in calo ricavi (-10%) e raccolta (-7,8%), ma il risultato è positivo (utile di 3,8 mln)

L’adv su stampa scende dell’11,2%, in lieve decremento anche quella digital (-0,9%), tiene la radio (+0,1%). Ottimo comunque l’andamento in termini di audience di Repubblica.it e dei siti dei quotidiani locali

di Rosa Guerrieri
23 luglio 2014
Carlo De Benedetti

Si è riunito a Roma, presieduto dall’Ing. Carlo De Benedetti, il Consiglio di Amministrazione di Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A. che ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2014 presentati dall’amministratore delegato Monica Mondardini.

In un contesto economico generale sempre critico, il gruppo editoriale ha chiuso il primo semestre con un risultato netto consolidato leggermente positivo (con un utile di 3,8 milioni di euro), in linea con quello dell’anno scorso (3,7 milioni), grazie alla continua riduzione dei costi di struttura.

I ricavi netti consolidati, pari a 332,5 milioni di euro, registrano un calo del 10,0% rispetto al primo semestre del 2013 (369,4 milioni), mentre i ricavi diffusionali, pari a 114,8 milioni di euro, mostrano una flessione del 6,8% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (123,2 milioni), in un mercato che continua a registrare una significativa riduzione delle diffusioni dei quotidiani (-11,7%).

Sulla base degli ultimi dati ADS (Maggio 2014), la Repubblica si riconferma quale primo quotidiano d’informazione per copie vendute in edicola, abbonamenti e altri canali di legge. Prosegue lo sviluppo degli abbonamenti ai prodotti digitali del quotidiano (Repubblica+ e Repubblica Mobile): gli abbonati medi del semestre sono in aumento del 16,1% rispetto all’equivalente periodo del 2013 e a fine giugno ammontano a circa 80 mila.

I quotidiani locali hanno registrato un andamento delle diffusioni migliore di quello settoriale e, anche per essi, si registra un progressivo incremento delle copie digitali, per quanto esse risultino meno significative di quelle del quotidiano nazionale.

Complessivamente il Gruppo a fine giugno ha superato i 100 mila abbonati alle edizioni digitali delle sue testate giornalistiche.

I ricavi pubblicitari sui mezzi del Gruppo hanno registrato un calo del 7,8% (-10,2% se si includono anche le concessioni di terzi, in seguito alle discontinuità di perimetro). Per settore, la stampa registra un decremento della raccolta pubblicitaria dell’11,2%, con una contrazione leggermente inferiore a quella dell’intero comparto (-12,4% a maggio). Le radio mostrano, invece, una sostanziale tenuta, +0,1% (-0,3% il mercato a maggio).

La raccolta su internet registra una flessione dello 0,9%, inferiore a quella del mercato di riferimento (-2,1% a maggio). Ottimo comunque l’andamento di Repubblica.it, la cui Total Digital Audience media nel periodo gennaio – marzo, secondo la nuova rilevazione Audiweb, ammonta a 1,6 milioni di utenti unici giornalieri, confermandone la leadership tra i siti d’informazione italiani con un distacco del 35% sul secondo sito; significativo anche lo sviluppo dell’audience dei siti dei quotidiani locali (+18% sul solo PC), con una Total Digital Audience media nel periodo gennaio – marzo di 380mila utenti unici giornalieri.

Per area di attività, il settore dei quotidiani e periodici mostra una tenuta della redditività, internet sostanzialmente mantiene il risultato malgrado la debolezza del mercato pubblicitario e gli investimenti per lo sviluppo, mentre la radio registra una leggera ripresa.

Il risultato operativo consolidato è pari a 17,9 milioni di euro, in linea con i 17,8 milioni del corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

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